Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 20 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Scontro tra titani per Natale, Italia tra l’Anticiclone e un affondo artico, ecco la tendenza

Meteo - Autentico braccio di ferro in vista per Natale tra l'Anticiclone e una saccatura artica: clima invernale o relativa mitezza? Ecco la tendenza

Meteo – Scontro tra titani per Natale, Italia tra l’Anticiclone e un affondo artico, ecco la tendenza
Tendenza meteo Natale.

Stabilità e relativo bel tempo in Italia

L’imposizione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana determina anche nella giornata odierna condizioni meteo di generale stabilità e relativo bel tempo in Italia, con addensamenti anche consistenti in transito sull’alto Tirreno e foschie o nebbie in Pianura Padana e vallate interne nelle ore notturne e prime del mattino, come mostrano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Le temperature, in questo contesto, appaiono in lieve e graduale aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni con maltempo polare in Italia

Nel corso dei prossimi giorni si assisterà invece ad un peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola a causa dell’affondo di una saccatura di origine polare marittima, con piogge e nevicate a quote medio-basse nella giornata di venerdì 20 e nella prima parte di sabato 21 dicembre. Il maltempo tuttavia farà ingresso sull’Italia a partire da nord già dalla giornata di giovedì 19, con fenomeni localmente anche intensi.

Miglioramento in vista dalla seconda parte del Weekend

Un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà invece sull’Italia nella seconda parte del Weekend e quindi nella giornata di domenica 22 dicembre grazie ad un nuovo tentativo di risalita dell’Anticiclone. Tentativo che verrà stroncato, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, dall’affondo di una saccatura di origine artica a partire già dalla giornata di lunedì 23, che tuttavia traslerà rapidamente sul settore balcanico, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Scontro tra titani per Natale

Uno scontro tra titani si inscenerà nella giornata di mercoledì 25 dicembre, nonché festività di Natale, con l’Italia terra di mezzo tra un possente Anticiclone azzorriano ad ovest e una saccatura depressionaria di origine artica ad est. Tale scenario assicurerebbe una fase invernale, anche se con poche piogge, al sud dove le temperature potrebbero misurare valori inferiori alla media di riferimento. Tutt’altro risvolto al nord, dove l’anomalia termica, se possibile, potrà essere addirittura positiva, con relativa mitezza, risentendo del predetto Anticiclone ad ovest. Tuttavia tale tendenza necessita di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto