Meteo Aprile: Anticiclone alla riscossa
Se il mese di Marzo ci ha salutato con il freddo e la neve fino in collina, il mese di Aprile mostra i suoi lati più dolci e primaverili con un progressivo aumento delle temperature e valori oltre la media grazie all’espansione di un promontorio di alta pressione di natura nord-Africana. La Primavera ora entra nel vivo con sole e clima gradevole grazie ad un vasto anticiclone sull’Europa. Anticiclone al posto delle fredde correnti polari e continentali che hanno caratterizzato l’ultima parte del mese di Marzo, temperature fino e localmente oltre i 25°c in città.
Meteo Italia, raggiungiamo già i 23°c in alcune città
L’ Inverno 2019-2020 archiviato con temperature ben oltre la media di riferimento e con pochissime nevicate, peggio di così solo tra il 2006 e il 2007, lascia il testimone ad un inizio di Primavera ora dal clima piuttosto gradevole in seguito a qualche scossone di troppo. Condizioni meteo stabili in Italia per tutta la settimana in corso, Pasqua e Pasquetta, temperature già per oggi fino a 22°c in pianura Padana e a Roma, 23°c in Toscana.
Tendenza meteo vacanze di Pasqua
Tra l’Anticiclone delle Azzorre di questi giorni e un promontorio di alta pressione di natura nord-africana durante in prossimo weekend avremo una lunga fase meteo di alta stabilità con sole e precipitazioni assenti, temperature in ulteriore aumento con valori previsti fino a 25°c in diverse città del Paese durante le vacanze di Pasqua. Il picco di caldo lo avremo indicativamente tra le giornate di Venerdì e Sabato 11 Aprile, poi qualche nube in più potrebbe ridurre il riscaldamento diurno.
Meteo Primavera: Anticiclone immortale?
Sarebbe un grosso azzardo escludere la possibilità di altre ondate di maltempo e crolli della temperatura visto che il Vortice Polare misura valori ben al di sopra della soglia di riferimento. Un Final Warming arriverà molto probabilmente prima della fine del mese di Aprile quando aumenterà la radiazione solare e passeremo da Vortice polare ad un’area anticiclonica il che favorirà, in modo del tutto “fisiologico”, temporanei scambi di calore tra il Polo Nord e le latitudini inferiori. Colpi di scena in arrivo tra Aprile e Maggio?
Maltempo e temperature in picchiata nelle prossime settimane?
La settimana appena iniziata trascorrerà con il bel tempo e precipitazioni assenti nonchè con il clima primaverile grazie ad un aumento delle temperature fino a 25°c per diverse città del Paese. Attenzione perchè non sono escluse ondate di maltempo e temperature in picchiata tra l’ultima parte del mese di Aprile e l’inizio di Maggio, il tutto a causa di fisiologici scambi di calore tra il Polo Nord e le latitudini inferiori.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.