Residuo maltempo al Sud, soleggiato altrove
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. La perturbazione che ieri ha portato maltempo al Centro Italia ora si sta allontanando verso est, portando dei fenomeni residui sulle regioni meridionali, localmente anche a carattere di rovescio e temporali. Migliora invece al Centro-Nord, con tempo asciutto e cieli soleggiati. Qualche fenomeno possibile anche sulle Alpi, interessate da un flusso umido dai quadranti occidentali, ma con neve solo a quote di montagna.
Giornata di domani tipica della primavera
L’anticiclone delle Azzorre già nella giornata odierna risulta in espansione verso nord-est su Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale. Nella giornata di domani troveremo un campo di alta pressione esteso su tutto il bacino del Mediterraneo e questo porterà condizioni meteo stabili su gran parte della Penisola Italiana con cieli soleggiati da Nord a Sud, salvo dei disturbi sulle Alpi. Rimonta dell’alta pressione che porta anche un aumento delle temperature, con valori massimi anche superiori ai 20°C e sulla Sicilia si potrebbe arrivare a sfiorare i 25°C. Giornata quindi tipicamente primaverile, ma il maltempo è in agguato sull’Italia.
Fronte freddo in arrivo nel weekend
I principali modelli fisico matematici continuano a confermare un peggioramento meteo in Italia per giorni del weekend. Nella giornata di sabato avremo una vasta e profonda struttura depressionaria centrata sulla Scandinavia, la quale piloterà un fronte freddo in discesa su Europa centrale e Balcani e che potrebbe interessare l’Italia con l’approfondimento di un minimo al suolo. Fine settimana con peggioramento meteo da nord verso sud con piogge, temporali e anche neve in montagna fino a quote relativamente basse.
CONTINUA A LEGGERE
Rialzo termico ad inizio prossima settimana
Il transito del fronte freddo porterà un nuovo calo termico in Italia, specie tra domenica e lunedì, con la penisola italiana interessata da fredde correnti settentrionali, con temperature anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie. A partire dalla giornata di lunedì un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana rimonterà sul Mediterraneo ed una saccatura depressionaria si allungherà fino alla penisola Iberica. Avvezione di aria calda da continente africano interesserà l’Italia soprattutto a partire dalla giornata di martedì, con temperature che subiranno un’impennata. Per maggiori informazioni seguite i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.