Stop al maltempo solo temporaneo
Assistiamo oggi ad un deciso miglioramento delle condizioni meteo rispetto a quelle riscontrate ieri nella nostra Penisola, con tempo che si presenta stabile sulla stragrande maggioranza dello stivale fin da questa mattina. Tuttavia, qualche fiocco di neve ha interessato e continuerà ad interessare anche nelle prossime ore alcuni settori delle Alpi nordorientali (scopri quali). Tale pausa dal maltempo sarà comunque temporanea e già da domani mercoledì 3 novembre la situazione subirà significative variazioni.
Forte maltempo a partire da domani
L’autunno torna nuovamente alla riscossa: la progressione di una saccatura di origine nordatlantica in arrivo dai quadranti nordoccidentali rispedirà l’Anticiclone verso meridione, provocando una nuova ondata di intenso e prolungato maltempo. Tale peggioramento sarà visibile già dalla giornata di domani mercoledì 3 novembre e riporterà non solo probabilmente i nubifragi (specialmente tra basso Lazio e alta Campania), ma anche forti nevicate a quote di montagna.
Allerta maltempo diramata per domani
Il quadro meteorologico precedentemente illustrato ha attirato l’attenzione del Dipartimento di Protezione Civile che per domani mercoledì 3 novembre ha diramato un’allerta meteo di color arancione valida per alcuni settori italiani. A seguito della diramazione della predetta allerta, alcuni comuni della nostra Penisola hanno deciso per chiudere le scuole al solo scopo preventivo, nel prossimo paragrafo elencheremo quali sono.
CONTINUA A LEGGERE.
Scuole chiuse in alcuni comuni della Campania
Attualmente, i comuni che hanno deciso di chiudere le scuole per la giornata di domani mercoledì 3 novembre appartengono tutte alla Campania. Forniamo di seguito l’elenco completo con fonte “fanpage.it“: Monte di Procida (NA), Pozzuoli (NA), Casamicciola Terme e Barano d’Ischia, entrambi presso l’isola di Ischia (NA), Quarto (NA), Siano (SA). A questi, sembrano aggiungersi anche i rimanenti comuni dell’isola di Ischia nonché Ischia, Forio, Serrara Fontana e Lacco Ameno, stando a quanto riporta invece “ilgolfo24.it“.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.