METEO - SCUOLE CHIUSE per ALLERTA MALTEMPO in alcune zone d'ITALIA, ecco quali

METEO - Violento MALTEMPO per il CICLONE MEDITERRANEO, molti comuni di Sicilia e Calabria hanno deciso per la chiusura delle scuole per ALLERTA per DOMANI: ecco quali

Scuole chiuse per allerta meteo, i dettagli
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sprint dell'autunno

Non si è fatta attendere la violenta ondata di maltempo di cui abbiamo spesso parlato nel corso di questa settimana. Fin dalle prime ore del mattino odierno, un MCS (Sistema Convettivo a Mesoscala) si è azionato sul Canale di Sicilia, interessando in particolare le aree più occidentali della regione come quelle del trapanese. Qui forte maltempo si è abbattuto soprattutto a Mazara del Vallo, con accumuli fino a 88 millimetri. Ma non è finita qui.

Linguaglossa oltre 200 millimetri, Lentini oltre 250

Le forti raffiche di vento dai quadranti sudorientali sono andate ad alimentare il cosiddetto fenomeno dello stau, con le precipitazioni che si sono addossate lungo il versante dell'Etna: maltempo intenso ha interessato quindi Linguaglossa che segna un accumulo di oltre 200 millimetri. Situazione molto simile, se non peggiore, a Lentini dove l'accumulo ha superato i 250 millimetri. E altro maltempo è in arrivo nelle prossime ore e anche domani lunedì 25 ottobre.

Scuole chiuse in Sicilia e non solo

In molte aree della Sicilia il maltempo ha già provocato diversi disagi e danni. Data la situazione attuale, visto il quadro meteorologico delle prossime ore e l'allerta diramata per domani lunedì 25 ottobre dalla Protezione Civile, molti comuni della Sicilia (e non solo, come vedremo nel prossimo paragrafo) hanno deciso di chiudere le scuole, tra cui, stando a quanto si apprende dal sito “strettoweb.com“, Messina, Catania, Siracusa ed Agrigento. Ma l'attività didattica sarà sospesa anche in alcuni comuni in provincia di Messina, Catania, Siracusa, rimandiamo in tal caso a leggere le comunicazioni ufficiali dei rispettivi comuni di appartenenza. Scuole chiuse anche a Piazza Armerina in Provincia di Enna.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Scuole chiuse anche in Calabria

In virtù di un peggioramento delle condizioni meteo previsto a partire dalle prossime ore e dell'allerta rossa diramata dalla Protezione Civile su tutto il settore jonico della Calabria, sono anche qui molte le località che hanno deciso di chiudere le scuole. Tra queste, stando a quanto si apprende dal medesimo sito menzionato in precedenza, citiamo i capoluoghi Reggio Calabria, Vibo Valentia, Crotone, Catanzaro e molti altri comuni appartenenti a queste Province. Rimandiamo in tal caso alle comunicazioni ufficiali dei rispettivi comuni di appartenenza. Scuole chiuse anche a Cassano all'Ionio in Provincia di Cosenza.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.