Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 15 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Seconda metà di Gennaio esordisce con forte maltempo e rischio nubifragi: i dettagli

Meteo - Nuovo impulso di maltempo nella seconda metà di settimana, con rinnovate piogge e rischio di nubifragi a causa di una perturbazione in risalita dall'Africa: i dettagli

Meteo – Seconda metà di Gennaio esordisce con forte maltempo e rischio nubifragi: i dettagli
Rischio nubifragi in arrivo.

Maltempo protagonista in Italia

Il maltempo risulta ancora protagonista quest’oggi in alcuni settori del nostro Paese, per alcuni dei quali era stata diffusa un’allerta della Protezione Civile già ieri. Questo a causa di una bassa pressione presente sul Canale di Sicilia che alimenta piogge e rovesci sparsi e intermittenti sulle aree più meridionali dello stivale e in particolare sul settore jonico della Calabria nel corso di questo pomeriggio.

Tempo più stabile al centro-nord con clima comunque invernale

Le condizioni meteo risultano comunque decisamente più stabili e asciutte sulle regioni centro-settentrionali, dove peraltro insistono ampi sprazzi di cielo sereno, grazie ad un aumento di pressione. Le temperature, in questo contesto, risultano comunque generalmente inferiori alla media di riferimento, anche in questi settori, con il clima che, di conseguenza, appare tipicamente invernale in tutto il Paese.

Miglioramento in vista, ma breve e con qualche eccezione di maltempo persistente

Un miglioramento delle condizioni meteo è tuttavia in vista già dalla prossima notte, con maltempo in esaurimento sulla stragrande maggioranza del Paese. Tuttavia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il timido e rapido aumento di pressione che favorirà quest’evoluzione non impedirà la formazione di qualche isolato nucleo instabile, sempre sulle aree più meridionali del Paese e soprattutto in Sicilia, specie nella serata di domani mercoledì 15 gennaio.

Nuovo attacco di maltempo con rischio nubifragi

La presenza di un’area depressionaria sul Mediterraneo meridionale richiamerà da sud una perturbazione dal continente africano che, dalla giornata di giovedì 16 gennaio, punterà l’Italia. Ciò favorirà l’innesco di rinnovate piogge, localmente anche intense e a carattere di nubifragio, in particolare sulle Isole Maggiori e Calabria nella giornata di venerdì 17 gennaio, quando l’instabilità si estenderà in maniera sparsa anche su altri settori del sud, con fenomenologia tuttavia più blanda. Le temperature, in questo contesto, subiranno paradossalmente un aumento poiché la perturbazione richiamerà da sud non solo la perturbazione, ma anche le correnti più miti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto