Meteo - Seconda metà di gennaio molto dinamica con possibili affondi freddi e maltempo invernale in Italia

Meteo - Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo nel weekend, ma nella prossima settimana con un anticiclone di blocco in Atlantico sarà possibile l'arrivo di impulsi freddi con maltempo invernale

Neve sulle montagne anche abbondante
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dopo un avvio di gennaio con dominio dell'alta pressione, l'inverno da qualche segnale

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Inverno piuttosto anomalo fino all'Epifania, con il Mediterraneo dominato dall'anticiclone da circa metà dicembre. Ma nei giorni scorsi, l'arrivo di un impulso polare ha riportato un primo segnale della stagione fredda con maltempo, neve a quote medio-basse e generale calo termico. Nel corso dei prossimi giorni l'alta pressione tonerà a rimontare sul Mediterraneo, ma la seconda parte del mese potrebbe risultare piuttosto dinamica.

Rapido fronte instabile tra stasera e domani sull'Italia

Dopo il maltempo dei giorni scorsi, le condizioni meteo sono tornate a migliorare sull'Italia, con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud. Ma un piccolo cavetto d'onda è in avvicinamento all'Italia e attraverserà la Penisola da nord-ovest verso sud-est tra stasera e domani. Piogge in arrivo tra Triveneto ed Emilia Romagna nella serata odierna, con neve a quote anche basse sulle Alpi orientali e a quote medie sull'Appennino emiliano-romagnolo. Durante la notte i fenomeni si porteranno sulle regioni centrali, per poi scivolare al Sud nella giornata di domani.

Arriva l'alta pressione con tempo asciutto almeno fino al weekend

Ultimi giorni della settimana piuttosto stabili in Italia con la rimonta dell'alta pressione

Come già anticipato nei giorni scorsi e i modelli continuano a confermare, l'alta pressione tornerà a rimontare sul Mediterraneo nel corso dei prossimi giorni. Fine settimana che vedrà quindi tempo stabile in Italia ed inoltre avremo un nuovo aumento delle temperature su valori anche di 2-4 gradi sopra la media, rendendo il clima mite. Ma per la prossima settimana si intravedono manovre invernali verso il Mediterraneo, come vedremo di seguito.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana molto dinamica con possibili affondi freddi e nevicate abbondanti

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, tra il weekend e la prossima settimana un robusto anticiclone si dovrebbe rafforzare sul medio Atlantico, bloccando le correnti occidentali verso il Mediterraneo e permettendo al vortice polare di spostarsi verso l'Europa. Saranno cosi possibili degli affondi freddi verso il Mediterraneo, i quali porterebbero maltempo invernale in Italia con temperature in generale diminuzione e possibili nevicate abbondanti sulle montagne. Ancora presto per scendere nei dettagli, vista l'elevata distanza temporale. Si tratta quindi di una tendenza a cui bisognerà aspettare conferme nei prossimi giorni da parte dei modelli. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi editoriali meteo che troverete sul nostro sito internet.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.