Meteo - Seconda ondata di caldo africano in arrivo dal weekend con temperature roventi sull'Italia

Meteo - Anticiclone africano in espansione sul Mediterraneo porta una nuova ondata di caldo sull'Italia a partire dal weekend con temperature roventi su molte regioni

Meteo - Ondata di caldo intenso in arrivo in Italia, temperature attese fino a +40°C
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica sul vecchio continente che vede una vasta circolazione depressionaria presente alle latitudini medio-alte, centrata sulla Scandinavia con un minimo al suolo di circa 990 hPa e che si estende fino all'Italia settentrionali con correnti umide e instabili provenienti da ovest. Allo stesso tempo un campo di alta pressione si estende dall'Atlantico verso il Mediterraneo proteggendo l'Italia centro-meridionale. Evoluzione sinottica che vede la circolazione depressionaria muoversi verso l'Atlantico nei prossimi giorni, approfondendo anche un minimo al suolo. Questo spingerà verso sud l'anticiclone delle Azzorre e favorirà l'espansione dell'anticiclone africano.

Prima parte di settimana con Italia divisa a metà e clima ancora fresco

Nel corso della prima parte della settimana avremo la Penisola Italiana divisa a metà sotto il profilo meteo. Al Centro-Sud avremo tempo piuttosto stabile e con cieli soleggiati, salvo dei fenomeni pomeridiani specie sull'Appennino centrale e con sconfinamenti sul versante adriatico. Al Nord avremo invece condizioni meteo instabili con nuvolosità in transito a cui saranno associati piogge e temporali, con fenomeni nelle ore pomeridiani soprattutto sui rilievi montuosi e che tra la serata e la notte interesseranno la Pianura Padana. Dal punto di vista termico, il clima risulterà piuttosto fresco per il periodo, con temperature in linea con le medie e anche leggermente al di sotto.

Meteo – Settimana caratterizzata dai temporali, ma dal prossimo Weekend nuova fiammata africana: la tendenza

Promontorio africano in rimonta nella seconda parte di settimana ma con ancora instabilità al Nord

Nel corso della seconda parte di settimana, come vi avevamo anticipato, un promontorio anticiclonico di matrice africana inizierà a rimontare sul Mediterraneo portando via via condizioni meteo sempre più stabili in Italia, ma con ancora dell'instabilità al Nord specie nella giornata di giovedì. Le temperature inizieranno ad aumentare, ma con caldo ancora senza eccessi. I valori termici risulteranno infatti in line con le medie del periodo o solo leggermente al di sopra specie sulle Isole Maggiori. Ma una nuova ondata di caldo è in arrivo, come vedremo di seguito.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Seconda ondata di caldo dell'estate in arrivo tra weekend e prossima settimana

A partire dal weekend e nel corso della prossima settimana il promontorio anticiclonico di matrice africana subirà una ulteriore spinta, espandendosi sul Mediterraneo e fino all'Europa centro-orientale. Aria molto calda in risalita da sud-ovest investirà prima l'Europa occidentale e poi anche l'Europa centrale e la nostra Penisola, specie nella prossima settimana, portando un'impennata delle temperature. Valori termici che infatti si porteranno anche di 8-10 gradi sopra le medie del periodo, con massime che ci aspettiamo possano localmente superare anche i 40°C, ma per maggiori dettagli rimandiamo ai prossimi aggiornamenti. La seconda ondata di caldo dell'estate sembra quindi in arrivo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.