Condizioni meteo sempre più stabili in Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico che dall’Europa occidentale si estende sul Mediterraneo fino a raggiungere i Balcani, ma dell’aria fresca in quota è ancora presente sul Mediterraneo centro-meridionale, interessando ancora le regioni dell’estremo Sud. Tempo dunque stabile in Italia con prevalenza di cieli sereni da Nord a Sud, specie al mattino, con disturbi da nuvolosità bassa sulla coste della Liguria e su quelle tirreniche meridionali.
Residua instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali
Come abbiamo appena detto l’alta pressione sul Mediterraneo sta portando tempo stabile in Italia con cieli soleggiati, ma sulle regioni meridionali troviamo ancora aria fresca in quota e delle infiltrazioni fresche in quota andranno ad interessare anche l’arco alpino. Questo porterà instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali sulle Alpi e sui rilievi tra Calabria e Sicilia. Non sono esclusi fenomeni isolati anche sull’Appennino Potentino.
Temperature quasi estive in Italia
L’alta pressione in espansione sul Mediterraneo oltre a portare maggiore stabilità atmosferica, ha portato anche un aumento delle temperature. Già nella giornata di ieri le massime hanno superato i 25°C un po’ ovunque nelle zone interne della Penisola Italiana con valori intorno ai 27°C-28°C ed anche prossime ai 30°C sulla Pianura Padana. Anche nella giornata odierna le massime si attesteranno sui 27°C-29°C sui settori interni del Centro e del Sud e fino a 29°C-30°C sulla Pianura Padana, dove non si escludono locali picchi anche di 31°C-32°C.
CONTINUA A LEGGERE
Weekend ancora con il bel tempo, ma con qualche temporale in più
Principali modelli che mostrano per il secondo weekend di maggio una situazione sinottica caratterizzata da un vasto anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo per lo più asciutte sia Sabato che Domenica salvo temporali pomeridiani su Alpi, Prealpi e localmente sulle pianure di Nord-Ovest. Isolati fenomeni possibili soprattutto Domenica anche lungo la dorsale appenninica. Caldo in ulteriore aumento con temperature anche di 4 gradi al di sopra delle medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.