Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 9 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Seconda parte di AGOSTO meno calda e con qualche disturbo? Le ultimissime

METEO - Seconda parte di AGOSTO meno calda e con qualche disturbo? Le ultimissime tendenze dai modelli matematici ECMWF e GFS

METEO – Seconda parte di AGOSTO meno calda e con qualche disturbo? Le ultimissime
Analisi a lungo termine.

Meteo Ferragosto caldo e stabile

Meteo – L’Estate sta ormai raggiungendo la sua ultima parte di stagione. La festività del Ferragosto, infatti, fa un po da spartiacque tra la bella stagione ed il graduale avvicinamento verso l’Autunno. La giornata odierna sarà ancora caratterizzata sull’Italia da condizioni meteo stabili e diffusamente calde per l’insistenza del promontorio di matrice subtropicale. Il caldo intenso, tuttavia, ha le ore contate e già da domani si assisterà ad un calo delle temperature a partire dal nord Italia ed entro la giornata di mercoledì su tutto il Paese, localmente anche di 10°C rispetto ai valori odierni.

Seconda parte di agosto meno calda

METEO - ATTENZIONE, sta per CAMBIARE TUTTO: BREAK dell'ESTATE in arrivo con forti TEMPORALI e CROLLO TERMICO

Cambio scenario in arrivo.

Meteo – La stagione estiva 2021 dovrebbe aver raggiunto il suo apice in concomitanza con l’ondata di caldo intenso che sta interessando da diversi giorni il nostro Paese. Un primo calo delle temperature si registrerà nel corso della prossima settimana, facendo rientrare i valori attorno alle medie del periodo anche sulle regioni meridionali. A seguire l’Italia si potrebbe ritrovare contesa tra correnti più fresche ed instabili settentrionali ed il ritorno dell’anticiclone, ma senza i picchi di caldo raggiunti in questo periodo. Vediamo nel prosieguo dell’articolo le proiezioni meteo da parte dei modelli matematici.

Fine agosto al fresco per il modello europeo ECMWF

Meteo – Al momento, per l’ultima decade del mese di agosto, vi sono ancora delle divergenze su una possibile tendenza meteo. In particolare, secondo l’aggiornamento odierno del modello europeo ECMWF, l‘ultima decade del mese di agosto potrebbe trascorrere in compagnia di un flusso più fresco ed instabile settentrionale sul nostro Paese. L’anticiclone delle Azzorre, infatti, potrebbe espandersi verso nord, raggiungendo l’Islanda dopo il 20 agosto; di conseguenza una vasta saccatura scenderebbe dal nord Europa sin verso il comparto balcanico ed il Mediterraneo settentrionale, pilotando correnti fresche ed instabili sull’Italia. Al momento tale tendenza non trova conferme dal modello americano GFS, vediamo nella prossima pagina le differenze tre i due centri di calcolo.

CONTINUA A LEGGERE


Modello americano GFS vede un declino più lento dell’Estate

Meteo – La possibile tendenza ad una circolazione fresca ed instabile non trova conferme dal modello americano GFS. Secondo l’ultimissima emissione odierna, infatti, la stagione estiva per il modello americano proseguirà anche nell’ultima parte del mese di agosto. Le temperature saranno meno calde di quelle attuali, ma decisamente in linea con il periodo. Il flusso atlantico scivolerebbe su latitudini medio-alte, favorendo un predominio anticiclonico sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia, non mancheranno occasioni per qualche episodio d’instabilità, specie al nord e sui settori interni Peninsulari. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto