Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Seconda parte di dicembre più stabile, salvo qualche disturbo? Le ultimissime

Meteo più stabile per la seconda parte di dicembre, salvo qualche disturbo al sud e settori adriatici

Meteo – Seconda parte di dicembre più stabile, salvo qualche disturbo? Le ultimissime
Tendenza meteo a lungo termine.

Super anticiclone in affermazione tra Europa ed Italia

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un super ed anomalo anticiclone è in affermazione sull’Europa, posizionando i suoi massimi pressori tra il nord Italia ed i Balcani dove si registrano valori al suolo fino a 1043 hPa. Le condizioni meteo risultano stabili sul nostro Paese, salvo un residuo flusso freddo dai Balcani, responsabile di addensamenti con occasionali fenomeni sui settori orientali di Sardegna e Sicilia. Prossimi giorni caratterizzati dal bel tempo con freddo al primo mattino sui settori di pianura del centro-nord dove non mancheranno le gelate.

Meteo Italia dal 18 al 24 dicembre: prolungata fase stabile, salvo qualche disturbo

Meteo Italia - settimana con tempo stabile e clima più mite specie in quota

Robusto ed anomalo anticiclone tra domani e martedì

Prima parte della prossima settimana mediamente stabile sull’Italia con sole prevalente da nord a sud, ma con il ritorno graduale di nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana. Le temperature subiranno un aumento, specie sui settori montuosi, fatta eccezione per i valori minimi in pianura che non subiranno significative variazioni in seguito all’inversione notturna innescata dai cieli sereni e dall’assenza di ventilazione. La lacuna barica che tenderà ad isolarsi sul nord Africa, in un secondo momento tenderà a risalire verso nord-nordest portandosi da Algeria e Tunisia verso il Mar Ionio. In tal modo le condizioni meteo subiranno un peggioramento su parte su Sicilia e settori ionici con nubi e qualche debole fenomeni nella giornata di mercoledì. Pressione in calo nel contempo anche sul resto del Paese con qualche disturbo in arrivo giovedì sul medio Adriatico e Sardegna. Nel corso del weekend una saccatura artica scivolerà sul centro-est Europa, lambendo anche l’Italia.

Meteo dal 25 al 31 dicembre: invadenza anticiclonica per la fine di dicembre?

Secondo il modello europeo ECMWF durante la settimana di Natale potrebbe insistere una vasta area ciclonica tra Scandinavia e Paesi Baltici, coinvolgendo anche parte del centro Europa, mentre anomalie positive di pressione insistere sulle restanti aree del continente secondo un regime circolatorio tra NAO+ ed Atlantic Ridge. Festività di Natale e fine dicembre che potrebbero trascorrere con temperature sostanzialmente miti per il periodo e con tempo mediamente stabile, salvo qualche disturbo possibile in transito sulle regioni settentrionali.

Tendenza meteo inizio gennaio

Tendenza nel lungo termine a bassa predicibilità. L’ultimo outlook del modello europeo propone una situazione circolatoria ancora caratterizzata da un regime da NAO+ alternato ad Atlantic Ridge. Correnti mediamente occidentali sull’Europa con il freddo confinato alle alte latitudini europee. Possibile quindi un avvio di gennaio dove l’Inverno sarà ancora in difficoltà sul bacino del Mediterraneo, quindi l’Italia.  Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto