Italia con caldo e poche piogge
Salve e ben ritrovati amici del Centro Meteo Italiano. Nei primi giorni della settimana un promontorio anticiclonico è rimontato sull’Europa occidentale ed ora si sta espandendo verso levante su Mediterraneo ed Europa centro-orientale. Bolla di aria calda che si sposta quindi sull’area centrale del continente europeo, con anomalie positive di temperatura anche oltre i 10 gradi. Penisola Italiana solo parzialmente coinvolta, ma con temperature comunque in aumento fino a valori di 4-6 gradi sopra la media al Centro-Nord. Temperature massime che arriveranno fino ai 37°C-38°C in Pianura Padana e nelle zone interne del Centro.
Weekend tra caldo e temporali
Durante il primo weekend di agosto potremmo assistere ad un lieve cedimento dell’alta pressione, specie sul Mediterraneo centro-orientale. Caldo ancora intenso in Italia, con picco dell’ondata di caldo sulle regioni centrali proprio nel weekend, con massime che nelle vallate interne raggiungeranno anche i 40°C. La diminuzione dei valori di geopotenziale in quota porterà però anche una accentuata instabilità pomeridiana, con acquazzoni e temporali di calore in formazione sui rilievi e sconfinamento verso le pianure.
Maggiore instabilità e caldo più contenuto nella prossima settimana
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici mostrano per la prossima settimana l’anticiclone delle Azzorre spostare i suoi massimi su Isole Britanniche e Mare del Nord, andando cosi a bloccare i flussi zonali. Delle correnti di aria più fresca in quota dai quadranti nord-orientali potranno cosi raggiungere il Mediterraneo, dove l’alta pressione dovrebbe subire un cedimento più consistente rispetto al weekend. Prima parte della prossima settimana che vedrà quindi instabilità pomeridiana molto accentuata, specie al Nord, con acquazzoni e temporali sparsi che si andranno a formare sui rilievi per poi muoversi verso le pianure adiacenti. Anche le temperature dovrebbe tornare a diminuire, portandosi su valori più vicini alle medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo Ferragosto: elevata incertezza per la festa più attesa dell’estate
Principali modelli meteo che sono ancora molto incerti per quello che riguarda il prossimo Ferragosto, d’altronde la distanza temporale di oltre 10 giorni impone massima cautela. Le uscite settimanali del modello ECMWF mostrano ancora anomalie positive di temperatura sull’Italia ma con valori più contenuti. Dando uno sguardo alle code dei principali modelli emerge un certo dinamismo a partire dalla prossima settimana che potrebbe anche tradursi in un weekend che precede Ferragosto all’insegna dell’instabilità. Non ci resta dunque che aspettare ancora qualche giorno e seguire tutti i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.