Meteo - Secondo weekend di marzo di nuovo con possibile maltempo per l'arrivo di una perturbazione atlantica
Meteo - Serie di impulsi instabili o perturbati verso il Mediterraneo durante la settimana, con una intensa perturbazione atlantica che potrebbe colpire nel weekend con maltempo anche di forte intensità
Vortice di bassa pressione con nucleo freddo in quota sul Mediterraneo centrale
Salve e ben ritrovati settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Vortice di bassa pressione con nucleo freddo in quota che nella giornata odierna andrà ad agire sul tirreno centro-meridionale, spostando il maltempo verso, dopo la fase che ha colpito ieri il Centro-Nord, con fenomeni anche intensi al Nord-Ovest e nevicate abbondanti sulle Alpi occidentali. Giornata odierna che vedrà dunque il maltempo colpire le regioni centro-meridionali, con acquazzoni e temporali sparsi e neve a quote medie sui rilievi appenninici.
Nuovo impulso polare per metà settimana
Nella giornata di domani, mentre sull'Italia avremo un miglioramento delle condizioni meteo, un nuovo impulso polare si avvicinerà al Mediterraneo. Impulso instabile con nucleo freddo in quota ( -30/-32°C a circa 5000 metri) che dovrebbe transitare sull'Italia tra le giornate di mercoledì e giovedì, portando un nuovo peggioramento di stampo invernale. Maltempo che andrebbe ad interessare prima il Centro-Nord ed a seguire il Sud, con temperature di nuovo in calo su valori anche leggermente sotto media. Attese infatti di nuovo nevicate a quote medio-basse su Alpi e Appennini. Ancora presto comunque per entrare nei dettagli.
Temporaneo miglioramento tra giovedì e venerdì, ma con maltempo alle porte
Nella giornata di giovedì il nucleo freddo andrà ad interessare il Sud, portando ancora delle piogge, per poi allontanarsi verso sud-est. Al Centro-Nord dovremmo avere invece un deciso miglioramento, con anche delle ampie schiarite. Generale miglioramento meteo atteso nella prima parte dei venerdì, dove avremo cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud. Ma una perturbazione atlantica dovrebbe avvicinarsi da ovest, la quale porterebbe maltempo nel weekend. Piogge e temporali potrebbero arrivare già nella seconda parte di venerdì su alcune regioni, specie al Centro-Nord, con fenomeni anche intensi sul medio-alto versante tirrenico. Ovviamente ancora presto per entrare in maggiori dettagli, ma la prima settimana di marzo si appresta ad essere molto dinamica.
Nuova fase di maltempo possibile per il prossimo fine settimana
Come detto evoluzione meteo movimentata in questa prima decade di marzo e anche il prossimo weekend potrebbe non fare eccezione, come abbiamo appena visto. L'incertezza è ancora elevata ma diversi modelli mostrano ancora un flusso perturbato molto attivo ad ovest che potrebbe raggiungere l'Italia con nuovo peggioramento meteo nel corso del weekend. Aria non particolarmente fredda ma comunque sufficiente per un altro carico di neve sulle montagne.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45