Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Segnali d’Autunno in vista con possibile affondo perturbato sull’Italia: ecco quando

Meteo - Egemonia dell'Alta pressione destinata a degradarsi gradualmente dall'inizio di Novembre: nella seconda parte della prossima settimana possibile affondo perturbato sull'Italia, ecco la tendenza\

Meteo – Segnali d’Autunno in vista con possibile affondo perturbato sull’Italia: ecco quando
Tendenza a lungo termine.

Tempo stabile ovunque in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano nella giornata odierna, come nelle scorse, condizioni meteo di generale stabilità all’interno della nostra Penisola, dovute all’estensione di un vastissimo campo di Alta pressione di origine afroazzorriana che non avvolge solo il Mediterraneo centro-occidentale, ma anche buona parte del vecchio continente. Come conseguenza, il clima appare particolarmente mite, con temperature anche di diversi gradi sopra la norma, con il picco di caldo registrato quest’oggi.

Weekend, Anticiclone si indebolisce, ma resta protagonista

Nei prossimi giorni e in particolare nel Weekend, nonostante un iniziale indebolimento dell’Alta pressione di matrice afroazzorriana essa rimarrà comunque protagonista sul Mediterraneo centro-occidentale, con le condizioni meteo che si manterranno pertanto stabili e asciutte in tutta Italia. Le temperature invece caleranno gradualmente, ma in maniera costante, risultando comunque superiori alla media del periodo. Questo dà la misura del sopramedia che ha registrato la nostra Penisola quest’oggi.

Prima parte della prossima settimana stabile e asciutta

Il processo di indebolimento dell’Alta pressione più volte menzionata nel presente editoriale non si interromperà all’inizio della prossima settimana, quando tuttavia continuerà ad essere protagonista nel Mediterraneo, portando pertanto stabilità e bel tempo sia ad Halloween che ad Ognissanti, con clima mite. Tuttavia, proprio a causa del degradamento predetto, nella seconda metà della prossima settimana qualche novità sembra emergere dai principali centri di calcolo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Affondo in arrivo nella seconda parte della prossima settimana?

Le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo stanno mostrando una possibile parentesi di maltempo in arrivo nella seconda metà della prossima settimana, a causa della discesa di correnti più fresche e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale. Tale evoluzione porterebbe di nuovo piogge e temporali, con un calo delle temperature consistente, dopo un prolungato periodo di assenza. Cenni di autunno, insomma; tuttavia, trattandosi di una tendenza, questa è ancora soggetta ad importanti cambiamenti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto