Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Segnali d’autunno in vista, possibile break con temporali, crollo termico e possibile neve sulle Alpi: ecco quando

Meteo - Un break si intravede per il finale di Agosto, con la discesa di una saccatura depressionaria di natura atlantica in grado portare temporali e crollo termico; possibile ritorno della neve sulle Alpi, i dettagli

Meteo – Segnali d’autunno in vista, possibile break con temporali, crollo termico e possibile neve sulle Alpi: ecco quando
Meteo - Segnali d'autunno in vista, possibile break con temporali e crollo termico: ecco quando

Generale stabilità in Italia dopo un pomeriggio caratterizzato da qualche temporale

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano il ritorno di condizioni meteo di generale stabilità all’interno della nostra Penisola, con l’avanzamento peraltro di schiarite nelle aree coinvolte dall’instabilità pomeridiana. L’Anticiclone africano assicura pertanto in questo momento bel tempo e generale stabilità in Italia, con clima pienamente estivo e temperature mediamente in aumento quando non stazionarie.

Inizio di settimana con temporali pomeridiani protagonisti

Lo stesso leit-motiv della giornata odierna si ripeterà anche nei prossimi giorni e pertanto ad inizio della settimana subentrante, con condizioni meteo di stabilità e bel tempo soprattutto su fascia litoranea ed immediato entroterra, mentre temporali prenderanno origine nelle ore pomeridiane sulle zone interne della Sicilia e, da martedì 22 agosto, sulle Alpi ed immediate adiacenze. Questo a causa di un flusso atlantico particolarmente attivo oltralpe, a cui l’Anticiclone saprà far fronte solo inizialmente (sebbene non impedirà lo sviluppo dei predetti temporali pomeridiani).

Possibile assaggio di autunno entro il prossimo Weekend

E’ entro il prossimo fine settimana che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un deciso cedimento dell’Alta pressione africana favorirà la discesa di correnti nettamente più fresche di natura atlantica, in grado di provocare un peggioramento generale delle condizioni meteo, con il ritorno di piogge e temporali anche diffusi accompagnati da un crollo termico, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Crollo anche di 10/15 gradi, torna la neve sulle Alpi?

Gravita molta incertezza attorno all’evoluzione attesa per il prossimo Weekend, ma ormai sempre più proiezioni modellistiche propendono per la discesa di una saccatura depressionaria capace di portare un crollo termico che va dai 10 ai 15 gradi, dipendentemente dai settori di riferimento. Tale crollo termico potrebbe inoltre favorire il ritorno della neve quantomeno sulle cime alpine più elevate. Trattandosi tuttavia di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni, vista anche il predetto grado di incertezza: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto