Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Segnali di CEDIMENTO dell’ALTA PRESSIONE nella prossima settimana, ma con TENDENZA ancora incerta

Meteo - Anticiclone africano padrone dell'Europa centro-occidentale fino al weekend di Natale, ma nella prossima settima l'alta pressione potrebbe cedere

METEO – Segnali di CEDIMENTO dell’ALTA PRESSIONE nella prossima settimana, ma con TENDENZA ancora incerta
Tendenza meteo.

Tempo completamente asciutto in Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come avevamo già anticipato nei precedenti editoriali, l’alta pressione sta portando una fase piuttosto stabile e con clima mite. Nella giornata odierna il promontorio anticiclonico si andrà ad espandere maggiormente su Mediterraneo ed Europa centro-occidentale, portando maggiore stabilità anche sulla Penisola Italiana. Tempo infatti completamente asciutto su tutto il Paese e temperature che tendono ad aumentare. Stabilità che porta però anche nebbie e nubi basse soprattutto in Pianura Padana.

Giorno di San Silvestro con il bel tempo

Nella giornata di domani avremo il promontorio anticiclonico di matrice africana con l’asse sul Mediterraneo centro-occidentale e valori di pressione al suolo di circa 1025 hPa. Tempo stabile quindi in Italia con cieli pienamente soleggiati su gran parte delle regioni. Stabilità che porterà anche alla formazione di nebbie e nubi basse che nella giornata di domani interesseranno soprattutto le coste della Liguria e la Pianura Padana, su quest’ultima anche in maniera persistente.

Weekend di Capodanno tra sole, nebbie e clima mite

Nel weekend di Capodanno avremo un ulteriore rinforzo del campo di alta pressione sull’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo, con il picco dell’avvezione di aria calda da sud-ovest. Questo porterà tempo pienamente stabile e cieli soleggiati su molti settori. Nebbie e nubi basse che oltre alle pianure si andranno a formare in maniera estesa anche sul mare e che arriveranno ad interessare anche la terraferma specie nei settori costieri. Temperature che raggiungeranno anomalie positive anche di 10-12 gradi, molto più evidenti in quota, al di sopra dello strato di inversione. Ma vediamo di seguito se nella prossima settimana sarà possibile qualche cambiamento.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per la prossima settimana

I principali modelli matematici mostrano per la prossima settimana dei segni di cedimento dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale, mentre l’anticiclone delle Azzorre potrebbe rimontare sull’Atlantico. Per la prima parte della prossima settimana le condizioni meteo potrebbero restare comunque ancora stabili con poche precipitazioni, ma le temperature potrebbero tornare a diminuire avvicinandosi a valori più consoni con quelle del periodo. Ma tale evoluzione meteo è ancora molto incerta e quindi non ci addentriamo nel fare previsioni. Per questo vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet, per non perdervi nessuna novità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto