Tempo in peggioramento in alcune aree del Paese questo pomeriggio
A seguito di una mattinata trascorsa all’insegna della generica stabilità, le condizioni meteo su alcune aree della nostra Penisola stanno peggiorando nel corso di questo pomeriggio, con nuvolosità in aumento in parte del settentrione e con piogge e temporali isolati o sparsi in formazione sul settore alpino. Opposta è invece la situazione al centro-sud, dove a insistere è il bel tempo con cieli pressoché sereni o al più poco nuvolosi nei settori più interni.
Primi segnali di cedimento dell’Alta pressione
Si registrano quindi in Italia i primi segnali di cedimento dell’Anticiclone afroazzorriano che per buona parte della settimana corrente ha comunque portato condizioni di prevalente stabilità e continua a farlo sulla nostra Penisola. In aggiunta al bel tempo che si registra sull’intero centro-sud e su parte del nord, le temperature appaiono peraltro in lieve, ma costante aumento da giorni, con il clima che appare sempre più tardo primaverile o di inizio estate. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prossime ore ancora qualche rovescio e acquazzone
Mentre nel pomeriggio isolati rovesci e temporali interesseranno principalmente l’arco alpino, nelle prossime ore e dunque nella serata odierna, stando a quanto si prospetta dalle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo e differentemente da ciò che è avvenuto negli ultimi giorni, il maltempo sconfinerà fin sulle pianure adiacenti, come vedremo nel prossimo paragrafo. Rimangono invece stabili le condizioni meteo al centro-sud, dove le temperature continueranno a mantenersi piuttosto miti e se possibile anche in leggero ulteriore aumento.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibili rovesci sul torinese e Lombardia settentrionale
I rovesci verosimilmente scarichi di attività elettrica continueranno a rigenerarsi nella serata odierna differentemente da quanto avvenuto gli scorsi giorni e andranno persino sconfinando dalle Alpi alle pianure adiacenti. In particolare i fenomeni sono attesi, prevalentemente di debole o moderata intensità, sul torinese e sulle aree settentrionali della Lombardia. Sul resto del nord Italia le condizioni meteo appariranno invece più stabili anche se con cieli non così limpidi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.