METEO - SEGNALI di crudo INVERNO in vista, possibile prima NEVE in collina, ecco dove e quando
METEO - SEGNALI di INVERNO pieno in vista intorno alla metà di NOVEMBRE, possibile prima NEVE in collina, ecco eventualmente dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Tra le giornate più stabili delle ultime in Italia
Ad esclusione delle prime ore della notte, le condizioni meteo sono successivamente risultate prevalentemente stabili sulla nostra Penisola, anche se non sono mancate delle eccezioni di maltempo che ha coinvolto alcuni settori tirrenici italiani quali le Isole Maggiori e soprattutto la Liguria. I fenomeni comunque mediamente moderati senza picchi rilevanti in intensità. Un richiamo sciroccale dovuto alla presenza di un vortice depressionario sul Mediterraneo centro-occidentale causa invece un clima molto mite al centro-sud, dove si è registrato qualche record in particolare nel Lazio.
Prossime ore ulteriore peggioramento sullo stivale
Il suddetto vortice depressionario innescato dall'isolamento di una goccia fredda all'interno del bacino del Mediterraneo si sposterà verso sud/sudest nelle prossime ore, andando a posizionarsi poco al largo delle coste sudoccidentali della Sardegna. Tale movimento andrà a provocare un nuovo e ulteriore peggioramento che riguarderà alcuni settori dello stivale, stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, quali il basso Lazio, la Campania meridionale e la Sicilia occidentale.
Segnali pienamente invernali intorno a metà novembre
Se nei prossimi giorni sarà l'autunno ad essere il protagonista sullo scenario meteorologico dello stivale, le ultime emissioni modellistiche lasciano poco spazio all'interpretazione per ciò che concerne l'evoluzione successiva. Chi infatti con una configurazione, chi con un'altra, sembrano tutti intravedere intorno alla metà di novembre una fase piuttosto fredda dai connotati più invernali che autunnali. Stando in particolare a quanto mostra il modello europeo ECMWF, ma anche il modello canadese GEM un attacco artico potrebbe raggiungere la nostra Penisola con isoterme alla quota di 850hPa davvero notevoli e fino a -9°C. Ciò potrebbe determinare la prima neve collinare, vediamo dove nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prima neve collinare sul versante adriatico?
Per il momento, il modello europeo ECMWF e quello canadese GEM sembrano entrambi strizzare l'occhio alle regioni centrali adriatiche, dove attualmente prospettano il ritorno della neve fino in collina proprio tra la giornata di lunedì 15 e quella di martedì 16 di novembre. Tuttavia, sottolineiamo come si tratti di una tendenza a medio-lungo termine e come tale è soggetta ancora ad importanti cambiamenti (considerata anche la divergenza delle diverse configurazioni mostrate, come scritto in precedenza). Seguiranno aggiornamenti in grado di confermare o ribaltare tale tendenza, che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Domenica di bel tempo, ma da domani tornano le nubi; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 11:00
Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana con nuovi passaggi instabili
24 Novembre 2024 | ore 10:10
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29
Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
24 Novembre 2024 | ore 09:00