Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Segnali di Inverno in vista in Italia con possibile irruzione polare: ecco quando

Meteo - Novità invernali in vista per la fine della prima decade di febbraio, con possibile irruzione polare che porterà un calo delle temperature: i dettagli

Meteo – Segnali di Inverno in vista in Italia con possibile irruzione polare: ecco quando
Svolta meteo attorno al 10 febbraio con ritorno di pioggia, neve e calo termico

Anticiclone staziona sul Mediterraneo centro-occidentale

Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana continua ad erigersi sulla nostra Penisola e sull’intero Mediterraneo centro-occidentale, con le condizioni meteo che appaiono stabili e asciutte praticamente ovunque. Tale stabilità si associa spesso a cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con la formazione di nebbie o foschia in Pianura Padana tra la notte e il mattino. Temperature che si attestano costantemente oltre la media del periodo, specie al centro-sud.

Stabilità e bel tempo si conferma anche nei prossimi giorni

Anche nei prossimi giorni e fino ad almeno il Weekend l’Anticiclone azzorriano terrà sotto scacco non solo la nostra Penisola, ma anche il Mediterraneo centro-occidentale, con le condizioni meteo che si manterranno relativamente stabili e asciutte in tutto il Paese, con qualche foschia o nebbia tra la notte e il mattino in Val Padana. Le temperature pertanto continueranno ad attestarsi su valori superiori alla media del periodo.

Stabilità e bel tempo anche ad inizio settimana prossima

L’Anticiclone azzorriano sembra stazionare sulla nostra Penisola anche nei primi giorni della prossima settimana, con nuvolosità tuttavia in aumento e condizioni meteo che in ogni caso si manterranno generalmente stabili e asciutte, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Qualche novità potrebbe invece raggiungere lo stivale nella seconda parte della settimana stessa, con possibile irruzione polare, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Possibile irruzione polare in arrivo

Una saccatura di origine polare marittima potrebbe affondare nella seconda parte della prossima settimana, nonché tra la fine della prima decade di febbraio e l’inizio della seconda, aprendo una parentesi decisamente invernale, o comunque sicuramente più di quella che ha caratterizzato lo stivale nelle ultime due settimane, con abbassamento della quota neve significativo. Trattandosi di una tendenza è impossibile scendere ulteriormente nel dettaglio di un’evoluzione che tutt’ora si presenta incerta: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto