METEO - SEGNALI di PRIMAVERA in vista, la stagione tenta la RISCOSSA, ecco la tendenza
METEO - CENNI di PRIMAVERA in possibile arrivo prossimamente con l'ANTICICLONE che cercherà di elevarsi sul Mediterraneo centro-occidentale, ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Avanzano schiarite in alcune zone del Paese, rovesci persistono in altre
Avanzano delle schiarite sulla maggior parte delle aree costiere ed entroterra adiacente dopo che un'ondata di maltempo nella giornata di ieri ha riguardato l'Italia e colpendo soprattutto i settori tirrenici, non mancando di portare qualche danno. Le condizioni meteo sono rimaste tuttavia instabili soprattutto nel corso di questo pomeriggio sulle zone interne principalmente del centro-nord, con rovesci isolati o sparsi e perlopiù di debole o moderata intensità. Instabilità che comunque caratterizzerà anche la serata corrente, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Piogge e rovesci con temperature in rialzo nelle prossime ore
Come appena accennato, il maltempo continuerà ad azionarsi sullo stivale nelle prossime ore e dunque nella serata odierna a causa del persistente scorrimento di correnti instabili all'interno del bacino del Mediterraneo centrale. Nonostante questo, le temperature appaiono in timido aumento rispetto alla giornata di ieri e di conseguenza anche la quota neve risulterà inevitabilmente più alta rispetto a quanto osservato solo un giorno fa (scopri di più).
Seguono giornate instabili con Anticiclone remissivo
Nella giornata di domani lunedì 4 aprile si attende instabilità residua sul nostro Paese che interesserà principalmente alcune aree del meridione (scopri quali) e l'Appennino Tosco-Emiliano, oltre a qualche possibile e isolato rovescio sul nordest con quota neve in rialzo. Le condizioni meteo andranno migliorando solo temporaneamente a partire dal mattino di martedì 5, con un nuovo peggioramento che arriverà da mercoledì 6 e terrà sotto scacco l'Italia per qualche altro giorno. E poi?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cenni di primavera sul medio periodo
A partire dal prossimo fine settimana i principali centri di calcolo si delineano verso un possibile ritorno di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana sulla nostra Penisola, con un nuovo miglioramento delle condizioni meteo che si farebbe quindi strada sull'Italia. Ciò implicherebbe ovviamente anche un aumento sensibile delle temperature sul territorio nazionale, con il clima che tornerebbe tipicamente primaverile. Tuttavia, data la distanza temporale, si tratta di una tendenza che necessita di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23