Meteo - Segnali di vita da parte dell'Anticiclone nel Weekend: prevalente stabilità, ma attenzione a qualche temporale
Meteo - Un campo di Alta pressione torna ad affacciarsi sul Mediterraneo, con tempo più stabile nel Weekend, ma con insidia maltempo sempre presente su alcune aree: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo nella prima parte di oggi, tempo in miglioramento in queste ore
La prima parte della giornata odierna è trascorsa ancora una volta caratterizzata dal maltempo a tratti anche intenso in particolare sul basso versante adriatico a causa di una circolazione depressionaria ancora presente in loco dovuta al posizionamento della perturbazione sulla Penisola balcanica. Le condizioni meteo stanno comunque incorrendo in un miglioramento già in queste ore, che verrà confermato anche nelle prossime.
Ritorno della generale stabilità già in serata
L'allontanamento delle correnti più umide di natura atlantica verso il settore balcanico sta determinando anche una lenta ripresa da parte dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale, con un miglioramento che quindi è favorito anche da un'evoluzione sinottica di questo tipo. Va da sé che nelle prossime ore le condizioni meteo potranno tornare addirittura generalmente stabili e asciutte, con temperature che non subiranno significative variazioni, risultando al più in aumento in alcune aree dello stivale.
Segnali di vita dell'Anticiclone nel Weekend
Sarà uno dei Weekend più stabili delle ultime settimane e qualcuno potrebbe obiettare “non che ci volesse poi così tanto". In effetti, le ultime settimane sono state caratterizzate frequentemente dal maltempo, ma nei prossimi giorni è l'Anticiclone a tornare ad affacciarsi sul bacino del Mediterraneo, come testimoniano anche i principali centri di calcolo. Ciò porterà condizioni meteo sensibilmente più stabili in Italia, ma non mancherà comunque qualche nota di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche temporale pomeridiano ancora insiste in Italia
Sia nella giornata di domani sabato 17 che in quella di dopodomani domenica 18 giugno le condizioni meteo sulla nostra Penisola appariranno generalmente stabili e asciutte, fatto salvo per lo sviluppo pomeridiano di qualche temporale che potrebbe interessare l'Appennino Tosco-Emiliano per domani e le Alpi occidentali per domenica. Altrove regnerà la stabilità grazie ai primi effetti dell'Anticiclone che peraltro porterà un primo lieve aumento delle temperature, soprattutto al centro-sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39
Meteo Roma – Tornano le correnti umide portando nuvolosità ed anche piogge ma con temperature in rialzo
25 Novembre 2024 | ore 10:58
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47
Meteo – Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì porta instabilità al Centro-Nord con piogge e neve sulle Alpi
25 Novembre 2024 | ore 09:28