Meteo - Serie di impulsi di maltempo in arrivo, con piogge, temporali e possibili nubifragi: i dettagli
Meteo - Serie di impulsi perturbati verso il Mediterraneo, con piogge, temporali e possibili nubifragi in arrivo in Italia, con temperature autunnali: i dettagli
Maltempo in atto in Italia
Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo mediamente instabili sulla nostra Penisola a causa dell'attivazione di un flusso di correnti umide nel Mediterraneo centrale che, di conseguenza, stanno portando qualche rovescio sparso in particolare sulle regioni centro-meridionali, difficilmente accompagnate da attività elettrica. I fenomeni risultano inoltre mediamente deboli o moderati, con un coinvolgimento anche delle aree più settentrionali dello stivale, dove i fiocchi, sulle Alpi, sono scesi fin sui 1.500/1.700 metri e dove il tempo è attualmente già in miglioramento.
Prossime ore ancora maltempo
Nel corso delle prossime ore la situazione non andrà di base migliorando o lo farà solamente in alcune aree del Paese, mentre sulle regioni meridionali le condizioni meteo continueranno a mantenersi tendenzialmente instabili, specie sul versante tirrenico (e ad esclusione della Calabria). Ancora una volta, è difficile ipotizzare attività elettrica ad accompagnare la fenomenologia, con temperature che in ogni caso si manterranno più o meno in linea col periodo o lievemente oltre.
Piogge e temporali in arrivo anche nei prossimi giorni
L'Anticiclone continuerà a rimanere relegato su latitudini più meridionali anche nei prossimi giorni e, di conseguenza, il flusso atlantico approfitterà di questa defezione. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo il maltempo continuerà ad interessare il nostro Paese nella giornata di domani mercoledì 8 novembre, con piogge, rovesci e possibili temporali che colpiranno il meridione (ad esclusione, con tutta probabilità, delle aree joniche di Calabria e Sicilia). Altrove le condizioni meteo (per il momento) si manterranno relativamente più stabili e asciutte.
Nuovo peggioramento da giovedì
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è invece in arrivo, a causa di un nuovo impulso perturbato, già da giovedì 9 novembre che, dopo una prima parte relativamente stabile, vedrà l'arrivo di un fronte di maltempo da ovest che investirà, pertanto, dapprima i settori più occidentali, per poi estendersi successivamente ed entro la giornata di venerdì 10 nel resto del Paese, con neve sull'Appennino Lazio-Abruzzese a partire dai 1.700/1.800 metri. I fenomeni, in questo caso, potranno risultare anche diffusi e localmente intensi o a carattere di nubifragio, spesso accompagnati da attività elettrica. Clima che peraltro apparirà pienamente autunnale, con temperature in linea con la media del periodo o ad essa poco inferiori.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29