Meteo - Serie di impulsi di maltempo in arrivo sull'Italia, con piogge, temporali, ma anche nevicate: i dettagli
Meteo - Una serie di perturbazioni investiranno l'Italia nei prossimi giorni, con maltempo frequente che si manifesterà attraverso piogge e possibili temporali localmente anche intensi e il ritorno della neve sulle Alpi: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale
Un timido aumento di pressione riguarda quest'oggi il Mediterraneo centrale e ciò ha determinato, soprattutto nella prima parte della giornata odierna, un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali, mentre al sud rovesci e occasionali temporali hanno imperversato in maniera localizzata a causa di una residuale circolazione depressionaria presente in loco (non a caso la Protezione Civile aveva diramato ieri un'allerta valida per alcune di queste aree). Tuttavia, la situazione è destinata a cambiare già dalle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Piogge e possibili temporali in arrivo nelle prossime ore
Un nuovo impulso di maltempo si sta preparando già in queste ore ad interessare la nostra Penisola, con una saccatura depressionaria pronta ad un ulteriore affondo sul Mediterraneo centrale che porterà un peggioramento a tratti anche intenso (scopri dove). Il maltempo si manifesterà attraverso il ritorno delle piogge anche diffuse con rovesci accompagnati occasionalmente da attività elettrica. Ciò non si tradurrà in significative variazioni di temperatura rispetto ai valori misurati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione.
Maltempo anche diffuso per domani in Italia
Un fronte di maltempo investirà pertanto il nordovest nelle prossime ore e si tratterà null'altro che il preludio di un'ondata di maltempo ben più estesa che coinvolgerà lo stivale nella giornata di domani mercoledì 10 maggio, quando i rovesci presenteranno carattere da sparso a diffuso su tutti i settori del Paese, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Piogge e possibili temporali localmente anche intensi investiranno la Penisola, con il ritorno della neve sulle Alpi a quote di alta montagna.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Fase instabile nei prossimi giorni
La giornata di domani mercoledì 10 maggio non sarà l'unica delle prossime a risultare particolarmente instabile sulla nostra Penisola, con il maltempo che coinvolgerà lo stivale anche nei giorni successivi, seppur in maniera meno diffusa. Nella giornata di venerdì 12 maggio è peraltro atteso un nuovo impulso perturbato, con l'instabilità che sembra poter caratterizzare principalmente le regioni centro-settentrionali. Il clima rimarrà tutto sommato gradevole, nonostante le temperature risulteranno spesso comunque inferiori alla media del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25