Meteo - Serie di impulsi perturbati nei prossimi giorni, possibili nubifragi e neve a quote relativamente basse in arrivo

Meteo - Le correnti artiche continueranno a fluire nel Mediterraneo e a portare neve a quote relativamente basse; venerdì nuovo peggioramento con possibili nubifragi, i dettagli

Maltempo e neve nei prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo sparso al centro-sud

La fase di maltempo, che per la verità è cominciata a partire dalla giornata di domenica sull'Italia, continua a portare i suoi effetti anche nella giornata odierna e con temperature via via in diminuzione poiché alimentata da correnti più fredde di natura artica. Rovesci isolati o sparsi sono ancora in azione al centro-sud, con neve a quote anche relativamente basse, mentre maggiori schiarite si evidenziano al settentrione, dove i cieli appaiono perlopiù sereni.

Prossime ore ancora maltempo in Italia

Nel corso delle prossime ore l'Anticiclone resterà ancora ben alla larga dal Mediterraneo centrale e la primavera, pertanto, in stand-by. Tale evoluzione assicurerà ancora del maltempo, che però colpirà settori circoscritti della nostra Penisola (scopri quali), mentre al nord il tempo continuerà a risultare visibilmente più stabile. Le temperature, in questo contesto, risulteranno mediamente in ulteriore diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Serie di impulsi perturbati in arrivo nei prossimi giorni

La fase instabile, in ogni caso, non terminerà nella giornata odierna. Nei prossimi giorni infatti permangono 'praterie' sul Mediterraneo, ampio spazio per le correnti perturbate per continuare a fluire e portare condizioni di maltempo che, ancora una volta, si centreranno principalmente sui settori interni del centro-sud, con piogge e possibili temporali che sconfineranno occasionalmente fin sulle aree costiere tirreniche. Neve che si attesterà spesso a quote collinari o, al più, di bassa montagna stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Nella giornata di venerdì 7 aprile è inoltre atteso un nuovo peggioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo impulso perturbato per venerdì con possibili nubifragi

Un nuovo impulso perturbato riguarderà la nostra Penisola nella giornata di venerdì 7 aprile e porterà rinnovato maltempo sull'Italia che, in questo caso, riguarderà innanzitutto il centro-nord. L'instabilità si manifesterà attraverso il ritorno di piogge e possibili temporali, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Le temperature subiranno inoltre un nuovo calo, soprattutto al settentrione, dovuto anche al ridotto irraggiamento solare.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.