Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Serie di peggioramenti atlantici, il comunicato della Protezione Civile

Meteo - Allerta maltempo in Italia, in arrivo piogge e nevicate. Tutti i dettagli, con il bollettino della Protezione Civile

Meteo – Serie di peggioramenti atlantici, il comunicato della Protezione Civile
Allerta per neve in Italia: il comunicato del Dipartimento di Protezione Civile

Avvio di settimana movimentato, ecco la situazione sinottica

Buongiorno e buon inizio di settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Ultimi giorni di Febbraio che saranno caratterizzati dall’avvicinamento di un sistema depressionario che si estende dall’Europa centrale fino a raggiungere i settori occidentali del bacino Mediterraneo; valori di pressione attualmente livellati intorno ai 1000 hPa a ridosso della Francia. L’Italia vedrà un peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dal Nord, con un aumento delle nuvole e delle precipitazioni nelle prossime ore. Ci attendiamo temporali intensi sulla Liguria e nevicate sulle Alpi, anche a quote relativamente basse.

Maltempo in spostamento verso il centro-sud successivamente

Previsioni meteo – Nei giorni a venire, la depressione si sposterà e si isolerà tra il Mediterraneo e il Nord Africa. Martedì, le condizioni meteorologiche rimarranno instabili o perturbate, soprattutto nelle regioni settentrionali, nelle zone centrali tirreniche e in Sardegna. Le nevicate saranno abbondanti oltre i 1000 metri sulle Alpi. Tra mercoledì e giovedì, il maltempo raggiungerà anche il Sud con temporali intensi nelle aree ioniche.

Esordio di Marzo con ancora maltempo di stampo atlantico

L’arrivo del fine settimana porterà un’ulteriore fase di instabilità, segnando l’inizio di marzo, il primo mese della primavera meteorologica. Gli ultimi modelli meteorologici mostrano che il Mediterraneo potrebbe essere colpito da impulsi instabili provenienti dal Nord Atlantico. Sabato e domenica potrebbero portare un nuovo peggioramento del tempo in Italia, accompagnato da un lieve calo delle temperature.

Bollettino di vigilanza, attesi fenomeni intensi al nord Italia, tutti i dettagli

Precipitazioni: 

– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Piemonte meridionale, Appennino emiliano e Toscana settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, in particolare su Liguria centro-occidentale;

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte occidentale, centrale e settentrionale, su Lombardia settentrionale, Toscana orientale e Sardegna occidentale, con quantitativi cumulati moderati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su valle d’Aosta, restanti zone di Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna e Sardegna, su Trentino, Alto Adige, Veneto, Marche settentrionali ed occidentali, Umbria, Lazio e settori occidentali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie su settori costieri del Lazio in serata.

Nevicate:

– al di sopra dei 400-600 m su entroterra ligure, Piemonte meridionale ed occidentale con apporti al suolo abbondanti;

– al di sopra dei 700-900 m sulle restanti zone del Piemonte e sulla Lombardia, con apporti al suolo abbondanti;

– al di sopra degli 800-1000 m sulle restanti zone del Nord, con apporti al suolo moderati;

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto