Avvio di settimana movimentato, ecco la situazione sinottica
Buongiorno e buon inizio di settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Ultimi giorni di Febbraio che saranno caratterizzati dall’avvicinamento di un sistema depressionario che si estende dall’Europa centrale fino a raggiungere i settori occidentali del bacino Mediterraneo; valori di pressione attualmente livellati intorno ai 1000 hPa a ridosso della Francia. L’Italia vedrà un peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dal Nord, con un aumento delle nuvole e delle precipitazioni nelle prossime ore. Ci attendiamo temporali intensi sulla Liguria e nevicate sulle Alpi, anche a quote relativamente basse.
Maltempo in spostamento verso il centro-sud successivamente
Previsioni meteo – Nei giorni a venire, la depressione si sposterà e si isolerà tra il Mediterraneo e il Nord Africa. Martedì, le condizioni meteorologiche rimarranno instabili o perturbate, soprattutto nelle regioni settentrionali, nelle zone centrali tirreniche e in Sardegna. Le nevicate saranno abbondanti oltre i 1000 metri sulle Alpi. Tra mercoledì e giovedì, il maltempo raggiungerà anche il Sud con temporali intensi nelle aree ioniche.
Esordio di Marzo con ancora maltempo di stampo atlantico
Precipitazioni:
– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Piemonte meridionale, Appennino emiliano e Toscana settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, in particolare su Liguria centro-occidentale;
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte occidentale, centrale e settentrionale, su Lombardia settentrionale, Toscana orientale e Sardegna occidentale, con quantitativi cumulati moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su valle d’Aosta, restanti zone di Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna e Sardegna, su Trentino, Alto Adige, Veneto, Marche settentrionali ed occidentali, Umbria, Lazio e settori occidentali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie su settori costieri del Lazio in serata.
Nevicate:
– al di sopra dei 400-600 m su entroterra ligure, Piemonte meridionale ed occidentale con apporti al suolo abbondanti;
– al di sopra dei 700-900 m sulle restanti zone del Piemonte e sulla Lombardia, con apporti al suolo abbondanti;
– al di sopra degli 800-1000 m sulle restanti zone del Nord, con apporti al suolo moderati;
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.