Maltempo in azione su parte dello stivale
Condizioni di maltempo si abbattono su parte della nostra Penisola nella giornata odierna, con piogge e temporali in formazione soprattutto nelle aree più interne nel corso di questo pomeriggio a causa di un flusso di correnti più umide di matrice atlantica ancora attivo sul Mediterraneo centrale. Le temperature in questo contesto, quando non stazionarie, risultano in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Tempo verso un nuovo miglioramento in serata
Coerentemente con quanto avvenuto anche nella giornata di ieri, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno ad un nuovo miglioramento nel corso delle prossime ore, con i fenomeni che progrediranno verso un generale esaurimento, fatta salva qualche localizzata e residuale eccezione di maltempo. Le temperature, in questo contesto, non subiranno, nel complesso, significative variazioni.
Serie di peggioramenti in arrivo in Italia
Una serie di peggioramenti anche intensi è in arrivo in Italia a causa di un Anticiclone piuttosto remissivo e di un flusso di correnti perturbate che sembra abbia tutta l’intenzione di approfittare di questo suo momento di difficoltà. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo è soprattutto l’inizio della nuova settimana ad essere particolarmente turbolento, con possibilità di locali nubifragi sulle regioni centro-settentrionali.
Maltempo frequente anche nel prosieguo di settimana
Tuttavia, anche il prosieguo di settimana sarà altrettanto instabile, in particolare sulle regioni settentrionali, dove la fase di maltempo sembra intenzionata a portare ancora piogge e temporali localmente intensi. In questo contesto le temperature appariranno comunque primaverili, anche se destinate a diminuire in maniera tanto più marcata quanto più intensi saranno eventualmente i fenomeni. Al centro-sud è invece possibile un aumento graduale, ma costante delle temperature, con una lenta transizione verso la cosiddetta “bella stagione”.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.