Tempo stabile ovunque
A seguito di qualche rovescio residuale che tra la notte e il mattino ha interessato alcune aree dello stivale, le condizioni meteo sono progredite verso un ulteriore miglioramento nella giornata odierna in Italia, grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale a sua volta dovuto allo spostamento della saccatura depressionaria di origine artico marittima verso i quadranti orientali. Miglioramento che è stato peraltro accompagnato anche da schiarite quantomeno parziali, con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi ovunque e clima che rimane tuttavia freddo.
Pausa dal maltempo sarà breve
Tuttavia la pausa dal maltempo sarà decisamente breve, dato che in vista, almeno attualmente, non si intravedono parentesi anticicloniche prolungate. E infatti, già a partire dalla giornata di domani lunedì 27 novembre, un nuovo impulso perturbato di stampo questa volta polare marittimo riguarderà la nostra Penisola, con piogge e temporali localmente anche intensi che interesseranno principalmente il centro-sud fino a martedì 28, prima di una nuova pausa.
Inizio di Dicembre con peggioramenti ripetuti
In virtù di quanto scritto fin qui, l’inizio di dicembre potrebbe essere tutt’altro che stabile. Stando infatti a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, i primi giorni di dicembre, nonché di inverno meteorologico, saranno caratterizzati da ripetuti affondi perturbati di stampo prettamente polare marittimo. Ciò significa maltempo frequente con piogge e possibili temporali localmente anche intensi e tanta neve in arrivo in montagna, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Doppio impulso di maltempo nella prima settimana di Dicembre, tanta neve in montagna
Stando alle attuali proiezioni modellistiche nella sola prima settimana di dicembre l’Italia può essere interessata da almeno due perturbazioni che, come scritto precedentemente, oltre a provocare maltempo frequente, potranno portare un carico di neve in montagna non indifferente, soprattutto sulle Alpi. Le temperature non subiranno grossi scossoni rispetto a quanto si registrerà nei prossimi giorni sullo stivale, con clima che apparirà comunque degno del periodo tardo-autunnale o inizio-invernale. Trattandosi tuttavia di una tendenza essa è ancora soggetta a variazioni importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.