Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Serie di perturbazioni in arrivo ad inizio settimana, con piogge e temporali anche intensi in Italia: i dettagli

Meteo - Treno di perturbazioni in arrivo in Italia ad inizio settimana porteranno frequente maltempo con piogge e temporali anche intensi localmente: i dettagli

Meteo – Serie di perturbazioni in arrivo ad inizio settimana, con piogge e temporali anche intensi in Italia: i dettagli
Treno di perturbazioni in arrivo ad inizio settimana.

Qualche nota di crescente maltempo per l’Italia

In queste ore assistiamo a qualche nota di crescente maltempo sulla nostra Penisola dovuto essenzialmente alla discesa di correnti più umide e instabili che stanno mettendo a dura prova l’Alta pressione che per qualche giorno, nella corrente settimana, ha avvolto buona parte del Mediterraneo centro-occidentale. Piogge e temporali via via più diffusi stanno infatti interessando il settentrione, con temperature stazionarie o al più in calo nei valori massimi proprio al nord.

Allerta meteo per l’Emilia Romagna

L’evoluzione meteorologica incline al maltempo nella giornata odierna era stata già correttamente prevista oltre che in questa sede anche dal Dipartimento di Protezione Civile che ha ritenuto necessaria l’emanazione di un’allerta meteo valida per oggi per l’Emilia Romagna. Le condizioni meteo risultano invece decisamente migliori sulle regioni centro-meridionali, anche se in serata sarà plausibile qualche rovescio sulla Sardegna centro-settentrionale.

Serie di perturbazioni in arrivo ad inizio settimana

Una serie di perturbazioni investirà la nostra Penisola ad inizio della prossima settimana, con goccia fredda in rapido transito per la giornata di domani lunedì 8 maggio e che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, porterà qualche nota di maltempo sparsa da nord a sud, con piogge e temporali localmente anche intensi, soprattutto nelle aree più interne. Le temperature non subiranno grosse variazioni risultando al più in calo in alcune aree del Paese.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo almeno fino a mercoledì

Il maltempo accompagnerà la nostra Penisola fino ad almeno la giornata di mercoledì 10 maggio, con le condizioni meteo che risulteranno frequentemente perturbate con piogge e temporali localmente anche intensi specie al centro-nord. Un nuovo impulso perturbato nella giornata di martedì 9 rinnoverà le condizioni instabili sullo stivale, con il clima che si manterrà ancora una volta relativamente mite, senza grossi scossoni termici: le temperature appariranno infatti al più in lieve diminuzione, soprattutto laddove colpirà il maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto