Qualche nota di maltempo attiva in Italia
L’abbassamento di un flusso di correnti artiche posizionato appena oltralpe determina l’intrusione di correnti più umide e instabili sul Mediterraneo centrale, in grado di innescare qualche isolato e blando rovescio in transito lungo il versante tirrenico. Le condizioni meteo sul resto del Paese si mantengono invece relativamente più stabili e asciutte nonostante un aumento della nuvolosità e con temperature che rimangono su valori tutto sommato invernali.
Prossime ore caratterizzate dal maltempo con qualche nevicata in arrivo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo progrediranno verso un ulteriore peggioramento grazie ad una maggior ingerenza di un flusso di correnti artiche a cui si aggiunge tuttavia un contributo oceanico, responsabile di un tendenziale aumento delle temperature rispetto ai valori delle precedenti 24 ore in serata. Paradossale in quanto piogge e rovesci si estenderanno in particolar modo sul medio Tirreno, portando qualche nevicata sull’Appennino Lazio-Abruzzese.
Inizio di settimana relativamente più mite, specie al centro-sud, ma con maltempo
Per lo stesso motivo pronunciato in precedenza, ovvero un contributo oceanico alle correnti artiche in discesa, le condizioni meteo benché perturbate ad inizio della prossima settimana saranno coadiuvate da un aumento delle temperature che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, riguarderà in primis le regioni centro-meridionali. L’Anticiclone attraverserà una fase di sofferenza che durerà l’intera settimana, come vedremo.
Settimana più autunnale che invernale alle porte
Se l’Anticiclone sarà in sofferenza è forse l’inverno ad esserlo di più, dal momento che comunque, sebbene il maltempo è previsto coinvolgere frequentemente la nostra Penisola, lo farà con un clima che apparirà decisamente più autunnale che invernale, a causa di un cospicuo contributo oceanico, dovuto ad un regime di zonalità particolarmente intenso in questo periodo. Le temperature risulteranno quindi spesso anche superiori alla media del periodo (in particolare al centro-sud), con nevicate che interesseranno perlopiù la montagna. Trattandosi tuttavia di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.