METEO: Serie di perturbazioni in transito sull'ITALIA, il Mese di MARZO sarà come da tradizione? Ecco tutte le previsioni

di

METEO ITALIA: nuove perturbazioni attese nei prossimi giorni e per l'inizio del mese di Marzo in un contesto climatico a tratti anche più freddo dei giorni precedenti. Ecco le ultime tendenze per la prima parte del mese di Marzo.

Meteo Italia: perturbazioni in serie con piogge e nevicate.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia: nuovo miglioramento in queste ore

Il secondo fronte perturbato della settimana in corso è transitato nelle ultime ore sull'Italia portando nella serata e nottata delle nuove piogge e nevicate in montagna. Ora le condizioni meteo sono in rapido miglioramento al centro-nord con il ritorno del sole e con le temperature in rapido aumento. Sulle regioni meridionali invece troviamo nubi irregolari con piogge o acquazzoni residui, in esaurimento su tutte le regioni entro la serata. Clima invernale sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale con paesaggi innevati dai 600-1000 metri di quota. Le correnti nord-atlantiche hanno già fatto scendere la colonnina di mercurio su valori tipici del periodo, nei prossimi giorni la temperatura in Italia non subirà grandi variazioni e risulterà per lo più in linea con la media al nord, leggermente superiore invece al centro-sud.

Condizioni METEO piuttosto variabili in tutta ITALIA

La giornata in Italia è iniziata con condizioni meteo stabili e soleggiate, proseguirà con il bel tempo e anche la giornata di domani inizierà con il tempo stabile ovunque. Tuttavia un nuovo impulso di maltempo si avvicinerà dalla Francia con nuove piogge e nevicate in arrivo durante le prime ore della giornata di Domenica specialmente sulla Valle d'Aosta, alto Piemonte, Valtellina, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Fiocchi non esclusi fino a 300-500 metri di quota.

METEO MARZO come da tradizione

Freddo e neve potrebbero essere protagonisti nel mese di marzo, ecco la tendenza meteo

Il mese di Marzo è noto come uno tra i mesi più dinamici e variabili di tutti con rapida alternanza di fasi stabili e soleggiate con piogge, temporali e talvolta anche nevicate fino a quote molto basse. Con il primo di Marzo 2020 inizierà la primavera stando al calendario meteorologico, ma sull'Italia i modelli meteo confermano una fase piuttosto movimentata e fresca. Stando alle ultime conferme da parte dei principali modelli meteo sembra probabile che già nei primissimi giorni del mese sull'Italia transiteranno delle perturbazioni con precipitazioni diffuse da nord a sud, proprio come da tradizione.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo: nuove nevicate in arrivo in Italia

Tra oggi e il prossimo weekend le nostre Alpi vivranno giornate tipicamente invernali con la neve che ha raggiunto quote collinari grazie al sensibile calo delle temperature dovuto all'arrivo delle correnti fredde di estrazione polare-marittima. Al momento lo zero termico si assesta sui 1000 metri di quota. Nuove nevicate sono previste sulle Alpi durante il prossimo weekend e fino a quote molto basse. Nevicate a seguire durante la prossima settimana molto probabili anche in Appennino fino a 800-1200 metri di quota in un contesto meteo piuttosto dinamico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2