Maltempo in azione su parte del Paese
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono relativamente stabili e asciutte su buona parte del Paese, tuttavia una circolazione depressionaria di stampo artico insiste sul bacino del Mediterraneo assicurando ancora qualche nota di maltempo, che si manifesta in forma sparsa soprattutto sulle regioni centro-settentrionali del versante occidentale, non risparmiando tuttavia anche le Marche e la Romagna.
Nuovo peggioramento in vista da giovedì
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, dopo il miglioramento che si intravede per la giornata di domani mercoledì 11 dicembre con rovesci residuali e molto circoscritti, avanzerà in direzione dello stivale a partire da giovedì 12. Una perturbazione risalirà da sud coinvolgendo dapprima le Isole Maggiori per poi estendersi sul territorio peninsulare (specie centro-sud), con piogge e possibili temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Non esclusa neve sull’Appennino centrale e men che meno su quello Tosco-Emiliano, dove potrà scendere fin sui 500/800 metri.
Weekend instabile con il passaggio di un fronte freddo
Le condizioni meteo nel corso del prossimo Weekend risulteranno tendenzialmente instabili, specie nella giornata di sabato 14 dicembre, con pioggia e neve in montagna e possibili temporali e nubifragi localizzati. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo l’instabilità si centrerà sulle regioni centro-meridionali risparmiando quantomeno in larga parte il settentrione, dove la maggiore stabilità sarà associata a cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Serie di attacchi perturbati fino a ridosso del Natale, poi possibile recupero dell’Anticiclone
Una serie di affondi perturbati di stampo polare potranno interessare ad intermittenza la nostra Penisola fino a ridosso della festività di Natale, intorno alla quale le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo propendono per una nuova espansione verso nord dell’Anticiclone. Ciò propende a favore di un Natale, l’ennesimo, tendenzialmente stabile e relativamente mite, con temperature comunque superiori alla media di riferimento. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.