Meteo - Serie di perturbazioni polari in arrivo, si apre una fase instabile con neve in montagna: i dettagli
Meteo - Una serie di peggioramenti di stampo polare marittimo è in arrivo sull'Italia, con carico di neve in arrivo sulle montagne: ecco tutti i dettagli
Fase perturbata attraversa l'Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si presentano anche oggi tendenzialmente instabili, con rovesci sparsi e che si centrano principalmente sulle aree più meridionali e quelle più settentrionali del Paese. La neve scende fino a quote di montagna sulle Alpi, con le temperature che appaiono mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore e clima decisamente più consono al periodo di quello a cui abbiamo spesso assistito nel corso di questo inverno.
Allerta meteo attiva in alcuni settori del Paese
L'evoluzione che ci troviamo a commentare in queste ore sulla nostra Penisola era stata già correttamente prevista non solo in questa sede ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che non a caso ha diffuso un'allerta meteo già ieri su alcuni settori dello stivale. L'ondata di maltempo prosegue sull'Italia e anzi un altro impulso a rinnovare l'instabilità è atteso già dalle prossime ore, con intensificazione dei fenomeni attesa in particolare sulla Sicilia.
Serie di perturbazioni in arrivo
L'ondata di maltempo partita qualche giorno fa sembra aver aperto la pista ad una fase prolungata di instabilità sulla nostra Penisola, con il susseguirsi di saccature depressionarie di origine polare marittima che mettono nel mirino il Mediterraneo centro-occidentale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il che contribuirà a mantenere un clima più similarmente invernale rispetto a quanto abbiamo frequentemente assistito nella corrente stagione invernale.
Carico di neve in arrivo fino alla prima metà della prossima settimana?
Le ondate di maltempo sembrano potersi succedere fino ad almeno tutta la prima metà della prossima settimana, con un carico di neve non indifferente in arrivo soprattutto sulle Alpi, ma non risparmiando nemmeno l'Appennino, specie i settori centro-settentrionali e in alcuni casi fino a quote di bassa montagna. L'inverno sembra quindi sbloccarsi improvvisamente verso la parte finale della stagione, dopo essere rimasto piuttosto assente in questi mesi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Dicembre parte con il freno a mano tirato: possibilità di Anticiclone, ma occhio al flusso artico
19 Novembre 2024 | ore 22:02
Meteo – Super Anticiclone in elevazione nel Weekend, con il ritorno della stabilità e clima più mite: i dettagli
19 Novembre 2024 | ore 21:28
Meteo – Attacco di maltempo polare in arrivo con possibilità di nubifragi in Italia: ecco dove e quando
19 Novembre 2024 | ore 20:32
Meteo – Sfuriata polare in arrivo in Italia, l’Inverno batte il primo colpo: neve fino in pianura, ecco dove
19 Novembre 2024 | ore 19:42