Instabilità ancor attiva in Italia
Buona Domenica cari amici del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si presentano anche oggi tendenzialmente instabili, con rovesci sparsi e che si centrano principalmente sulle aree più meridionali e quelle più settentrionali del Paese. La neve scende fino a quote di montagna sulle Alpi, con le temperature che appaiono mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore e clima decisamente più consono al periodo di quello a cui abbiamo spesso assistito nel corso di questo inverno.
Previsioni meteo per oggi 25 febbraio
Al nord: Al mattino molte nuvole con deboli piogge sparse su Liguria, Lombardia e settori alpini, più asciutto altrove. Al pomeriggio tempo più asciutto con maggiori spazi di sereno, isolati fenomeni possibili comunque sui rilievi. In serata e in nottata tempo in peggioramento a partire dalle regioni di Nord-Ovest. Neve in calo fino a 500-800 metri. Al centro: Al mattino molte nuvole in transito su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo locali piogge sulle coste della Toscana. Al pomeriggio maggiori spazi di sereno, isolate piogge tra Toscana e Umbria. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nuvolosità in aumento ovunque. Al sud e sulle isole: Al mattino molte nuvole su tutte le regioni con piogge e acquazzoni sparsi, maggiori schiarite sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora tempo instabile con precipitazioni sparse su settori Peninsulari e Sicilia. In serata fenomeni in generale esaurimento salvo piogge sparse in arrivo sulla Sardegna.
Perturbazioni a ripetizione in arrivo nel corso della settimana
Tendenza meteo – Nel corso della settimana corrente si prospetta una situazione piuttosto dinamica: la fase di maltempo di questo fine settimana, sembra aver aperto la pista ad una fase prolungata di instabilità sulla nostra Penisola, con il susseguirsi di saccature depressionarie di origine polare marittima che mettono nel mirino il Mediterraneo centro-occidentale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il che contribuirà a mantenere un clima più similarmente invernale rispetto a quanto abbiamo frequentemente assistito nella corrente stagione invernale.
Abbondanti nevicate in arrivo sulle Alpi, ecco la situazione
Focus neve – Ultimi giorni di Febbraio che potrebbero risultare particolarmente “invernali” per le regioni del nord Italia: gli impulsi perturbati potrebbero caratterizzare la prima parte della settimana, con un carico di neve non indifferente in arrivo soprattutto sulle Alpi, ma non risparmiando nemmeno l’Appennino, specie i settori centro-settentrionali e in alcuni casi fino a quote di bassa montagna. L’inverno sembra quindi sbloccarsi improvvisamente verso la parte finale della stagione, dopo essere rimasto piuttosto assente in questi mesi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.