METEO - SERIE di TORNADO devastano la Florida, decine di case distrutte e BLACK-OUT: i dettagli
METEO - SERIE di TORNADO si è abbattuta qualche giorno fa sulla Florida, negli Stati Uniti: 90 case distrutte e BLACK-OUT per circa 40mila persone, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo di stampo invernale sull'Italia
Abbiamo assistito nel corso della giornata odierna a un peggioramento di stampo invernale sulla nostra Penisola, dovuto all’affondo di una saccatura di origine artica. Piogge e nevicate a quote via via più basse e fino in collina in particolare sull’Abruzzo sono imperversate nel pomeriggio, con rovesci comunque sparsi anche sul basso versante adriatico e sul meridione. L’inverno sembra prendersi una parziale rivincita sull’Anticiclone che per una settimana, prima di ieri, ha interessato l’Italia.
Maggiore stabilità al nord e centrali tirreniche
La traiettoria piuttosto orientale della saccatura artica spalanca le porte sulle regioni settentrionali e sul medio versante tirrenico all’ingresso di correnti settentrionali, più fredde sì, ma anche più secche. Queste determinano infatti condizioni meteo di relativa stabilità, accompagnata peraltro da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, ma con temperature che nonostante tutto si attestano su valori pienamente invernali in linea con la media del periodo o in alcuni casi anche al di sotto. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Serie di tornado si abbattono in Florida
In un solo continente due stagioni diverse: non è nemmeno una novità, ma fa sempre strano a sentirlo dire. Mentre infatti in Sud America è piena estate, con temperature da record registrate alcuni giorni fa in Argentina, negli Stati Uniti la situazione è ben diversa, con le correnti più fredde che scendono fino alle basse latitudini innescando fenomenologia estrema, degna forse del periodo autunnale. Una serie di tornado qualche giorno fa si è infatti abbattuta sulla Florida, provocando danni ingenti, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Distrutte 90 abitazioni e black-out per 40mila utenze
Stando a quanto si apprende dal sito “iconaclima.it" una serie di tornado abbattutasi qualche giorno in Florida ha causato una scia di distruzione e devastazione nel predetto Stato federale degli Stati Uniti. Il bilancio è grave in termini di danni materiali, fortunatamente non in termini di vite umane: non si registrano infatti vittime, ma si segnala la presenza di 4 feriti nella Contea di Lee, dove un tornado sarebbe stato classificato come categoria EF2. Inoltre, risulterebbero danneggiate 62 abitazioni e altre 28 sarebbero distrutte completamente. Senza elettricità circa 40mila utenze.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17