Fase di stabilità in Italia
Dopo quella della scorsa settimana, stiamo vivendo una nuova fase di stabilità sulla nostra Penisola, intervallata appunto da una blanda ondata di maltempo che ha interessato solo alcune regioni italiane nel corso del weekend passato. Condizioni meteo di generale stabilità accompagnate da cieli non così limpidi, soprattutto nella giornata odierna, interessano l’Italia in questi giorni. Le temperature sono allineate intorno alla norma del periodo o lievemente al di sopra.
Configurazione barica europea
La configurazione barica del continente europeo vedrebbe attualmente un esteso promontorio anticiclonico di matrice azzorriana avvolgere buona parte dell’Europa centro-occidentale, con una goccia fredda che insiste proprio sullo Stretto di Gibilterra e che sta apportando, come vedremo, condizioni di spiccato maltempo soprattutto sul Marocco. Scorre aria più fredda di matrice artica sui Paesi europei orientali, mentre la penisola scandinava si trova pervasa dal freddo artico con nevicate a bassa quota.
Condizioni di spiccato maltempo sul Marocco
L’azione dunque di una goccia fredda di origine atlantica che insiste in queste ore sullo Stretto di Gibilterra sta portando condizioni di spiccato maltempo soprattutto nei settori nordoccidentali africani, in particolare sul Marocco. Stando infatti a quanto scrive il sito “alertageo.org” sembrerebbe che estese grandinate si siano abbattute sul suddetto Stato. Oltre la grandine, si sarebbero abbattuti anche 3 tornado sull’area, come vedremo nel prossimo paragrafo.
VIDEO – Almeno 3 tornado colpiscono il Marocco, danni lievi
Come anticipato nel precedente paragrafo, oltre alle grandinate si sono abbattuti sul Marocco anche una serie di tornado. Secondo quanto riporta il medesimo sito “alertageo.org” sarebbero 3 i tornado e la città più colpita da questi eventi dovrebbe essere quella di Oued Zem, 100km più a sud di Rabat circa, anche se i danni non sono così gravi e neanche le lesioni riportate. A tal proposito riportiamo un video del canale Youtube “Icona Clima” che testimonia quanto fin ora scritto
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.