Il maltempo torna a colpire la nostra Penisola
E’ da qualche giorno dunque che si assiste al ritorno del maltempo sulla nostra Penisola dovuto all’affondo di una saccatura di origine atlantica che ha causato a sua volta l’arretramento dell’Alta pressione. Piogge e temporali hanno sferzato l’Italia soprattutto nel corso di questo pomeriggio sulla dorsale appenninica centro-meridionale e alcuni settori alpini. In serata le condizioni meteo stanno migliorando, ma con fenomeni residui (scopri dove).
Prossimi giorni ancora temporali
Nel corso dei prossimi giorni il quadro meteorologico fin qui presentato e osservato non subirà significative variazioni: correnti più fresche e instabili continueranno a confluire nel bacino del Mediterraneo centrale, innescando una raffica di temporali che interesserà il nostro Paese almeno fino alla giornata di venerdì 27 agosto (scopri quali aree saranno interessate dal maltempo). Tutto ciò si inserirà all’interno di un contesto climatico nettamente più fresco rispetto ai giorni scorsi.
Maltempo sul Lazio ieri, serie di trombe marine avvistate sulla costa pontina
Nella giornata di ieri le condizioni meteo sono risultate piuttosto perturbate sui settori centrali e sul Lazio, tanto che violenti temporali avrebbero causato allagamenti e disagi importanti persino su alcuni quartieri della Capitale. Non solo, spiccata instabilità si è riscontrata anche lungo le coste: anche se la pioggia caduta su questi settori è stata poca, si sono avvistate una serie di trombe marine che hanno interessato Torvajanica (Pomezia), Lavinio (Anzio) e San Felice Circeo, un paio di queste passate poi allo stadio di tromba d’aria, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Trombe d’aria a San Felice Circeo e Lavinio (Anzio), tanta paura, ma pochi danni
Stando a quanto si apprende dal sito “ilfaroonline.it” le trombe marine avvistate a San Felice Circeo e a Lavinio (Anzio) avrebbero raggiunto la spiaggia e fatto ingresso nell’entroterra, passando dunque allo stadio di tromba d’aria. Mentre a Lavinio il Lido dei Pini è stato interessato ieri, facendo volare lettini e sedie a sdraio, a San Felice Circeo il fenomeno è stato avvista oggi: qui si erano originati ben 4 vortici, solo uno dei quali ha raggiunto le spiagge. Anche in questo caso, fortunatamente, è stata più la paura che i danni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.