Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Settembre – Al via con caldo estivo, poi arrivano le piogge? La tendenza

Mese di settembre al via ancora con caldo estivo e qualche temporale, poi possibile arrivo delle piogge atlantiche entro metà mese

Meteo Settembre – Al via con caldo estivo, poi arrivano le piogge? La tendenza
Tendenza meteo inizio di settembre.

Oggi ultimo giorno dell’Estate meteorologica

Estate meteorologica al capolinea, almeno dal punto di vista del calendario, con la giornata odierna che risulterà ancora stabile. Alta pressione che insiste sul bacino del Mediterraneo con caldo intenso ( 9 città da bollino rosso), ma non mancherà qualche temporale a ciclo diurno a ridosso di Alpi, Appennino e rilievi delle Isole Maggiori.

Settembre inizia con prime insidie, ma farà caldo

Meteo - Settembre esordisce con clima estivo, ma anche con qualche temporale: i dettagli

Tendenza meteo inizio settembre.

Mese di settembre che esordirà nella giornata di domenica, con tempo stabile su tutto il Paese, salvo acquazzoni a ciclo diurno su Alpi, Prealpi e localmente su Appennino e rilievi di Sardegna e Sicilia. Prossima settimana che farà registrare un lieve indebolimento dell’anticiclone sul suo fianco occidentale, complice la discesa di un vortice depressionario tra Francia e Penisola Iberica, favorendo l’intrusione di infiltrazioni più umide con passaggi nuvolosi e maggiore instabilità specie al Nordovest, Toscana e Sardegna. Farà ancora caldo con temperature estive su tutto il Paese.

Arrivano le piogge autunnali nella seconda decade di settembre?

Centri di calcolo probabilistici che mostrano uno spostamento dei massimi pressori tra nord Atlantico e Scandinavia nel corso della seconda decade di settembre, quindi con le alte pressioni che potrebbero traslare sul nord Europa, mentre una lacuna barica insediarsi tra Francia e Mediterraneo settentrionale. Sull’Italia le condizioni meteo potrebbero volgere verso un deciso cambio circolatorio con le prime vere perturbazioni atlantiche che potrebbero portare piogge su gran parte del Paese ed un calo termico.

Seconda parte di settembre colpo di coda dell’Estate?

Seconda parte di settembre con possibile rinforzo del flusso zonale. Possibile ritorno di anomalie positive di pressione sull’Europa meridionale con alte pressioni nuovamente invadenti sull’Italia. Scarse le precipitazioni previste dal modello probabilistico con temperature al di sopra delle medie mensile fino a 3°C, quindi con possibili temperature nuovamente dal sapore estivo. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto