Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 8 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settembre al via con caldo estivo, ma nei prossimi giorni arriva qualche pioggia

Avvio di settembre con anticiclone in graduale cedimento ed instabilità in crescendo sull'Italia, ma le temperature si manterranno estive

Meteo – Settembre al via con caldo estivo, ma nei prossimi giorni arriva qualche pioggia
Meteo autunno - settembre inizia con temperature sopra media in Italia

Oggi al via l’Autunno meteorologico

Autunno meteorologico al via con il mese di settembre. Alta pressione in graduale indebolimento favorirà nella giornata odierna il passaggio di qualche nube e disturbi a ciclo diurno su Alpi ed Appennino, ma in un contesto termico ancora decisamente estivo. Attese infatti punte massime attorno ai +35°C sui settori tirrenici, Nordest ed Isole Maggiori.

Prossima settimana maggiore instabilità sull’Italia

Meteo - Settembre esordisce con clima estivo, ma anche con qualche temporale: i dettagli

Tendenza meteo inizio settembre.

Prossima settimana che farà registrare un ulteriore indebolimento dell’anticiclone sul suo fianco occidentale, complice la discesa di un vortice depressionario tra Francia e Penisola Iberica, favorendo l’intrusione di infiltrazioni più umide con passaggi nuvolosi e maggiore instabilità dapprima al Nordovest, Toscana e Sardegna e da metà settimana anche sul resto del Paese.

Domani molte nubi sull’Italia con qualche disturbo

Giornata di lunedì 2 settembre che vedrà il passaggio sull’Italia di nubi medio-alte, alternate a momentanee schiarite. Attesi acquazzoni al mattino su Sardegna e tra Liguria e Piemonte, mentre nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi ancora sulla Sardegna, Alpi, lungo l’Appennino, zone interne del centro, basso Piemonte ed Emilia. Temperature in calo specie al Nordovest e sui settori tirrenici, ma sempre su valori estivi.

Seconda parte di settimana con temporali più diffusi sull’Italia

Seconda parte di settimana che farà registrare un’ulteriore calo del geopotenziale. Tra martedì e mercoledì acquazzoni e temporali tenderanno ad estendersi su gran parte del centro-sud, risultando localmente di forte intensità. Le precipitazioni risulteranno disomogenee, caratteristica dei fenomeni convettivi, quindi non tutte le aree potrebbero beneficiarne. Possibile maltempo tra giovedì e venerdì al nord e parte del centro, ma da confermare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto