Meteo Estate verso la conclusione
Meteo Settembre – Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La stagione estiva meteorologica si avvia verso la sua conclusione. L’ultimo weekend di agosto, infatti, decreterà la fine della bella stagione. Le condizioni meteo risulteranno compromesse per l’azione di una goccia fredda in azione sul centro Europa, con temperature in diminuzione e temporali in arrivo specie sui settori orientali del Paese. Comparirà anche la prima neve di stagione sulle Alpi orientali, specie settori di confine, seppur attorno ai 2200-2400 metri.
Agosto termina con il passaggio di un impulso freddo
Meteo – L’azione di una goccia fredda sul centro Europa, piloterà un impulso freddo verso l’Italia nel corso del weekend. Le regioni di nordest e l’alta Toscana sono già state raggiunte dal sistema perturbato, con cieli coperti e precipitazioni sperse. Nella seconda parte di giornata piogge e temporali si estenderanno ad Umbria, Abruzzo e zone interne del Lazio. Instabilità in accentuazione anche lungo l’Appennino meridionale ed entroterra della Puglia. Domenica che vedrà un diffuso miglioramento del tempo, ma con temperature in generale flessione per l’ingresso di correnti fresche dai quadranti settentrionali. Attesi valori massimi inferiori alle medie stagionali su tutto il Paese, per un finale estivo dal sapore autunnale.
Settembre al via con clima gradevole
Meteo Settembre – Osservando i principali modelli matematici, l’avvio dell’autunno meteorologico risentirà ancora marginalmente della circolazione fredda sul centro Europa. Correnti fresche settentrionali, infatti, interesseranno il nostro Paese anche nella prima parte della prossima settimana; le temperature si manterranno al di sotto delle medie del periodo con qualche acquazzone o temporale, specie sui settori adriatici. Vediamo nella prossima pagina come potrebbe proseguire il mese di di settembre.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile ritorno dell’anticiclone entro metà settembre
Meteo – Dopo il passaggio del fronte freddo, sul bacino del Mediterraneo i geopotenziali sono attesi in nuovo aumento nella seconda parte della prossima settimana. Il tempo tenderà verso una maggiore stabilità al centro-sud e sulle due Isole Maggiori, con temperature in generale riprese e con valori che si riporteranno lievemente al di sopra delle medie del periodo. Le perturbazioni atlantiche transiteranno prevalentemente sul centro Europa, lambendo tuttavia il nord Italia. Al momento non si intravedono fasi di maltempo con conseguente brusco passaggio dall’Estate all’Autunno, ma il declino stagionale sembrerebbe ancora piuttosto graduale. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.