Weekend di settembre con breve pausa sull’Italia
Ciclogenesi in momentaneo allontanamento tra i Balcani e l’est Europa ha favorito un miglioramento del tempo sull’Italia. La giornata odierna trascorrerà infatti mediamente stabile, ma con passaggio di nubi specie al Nordest, basso Tirreno e settori orientali del Paese. Le temperature sono in generale lieve ripresa, ma con valori ancora al di sotto delle medie del periodo.
Prossima settimana goccia fredda verso l’Italia
Nella seconda parte della settimana l’arrivo di un potente anticiclone in sede scandinava, determinerà uno spostamento retrogrado (verso ovest) della depressione che, seppur indebolita, tornerà ad interessare più direttamente anche l’Italia con acquazzoni e temporali che tra martedì e venerdì interesseranno gran parte del centro-sud Italia e parte del nord. In tale contesto barico le temperature si manterranno al di sotto delle medie del periodo, seppur risulteranno in lieve ripresa.
Equinozio d’Autunno con tempo ancora incerto
Equinozio d’Autunno, quest’anno atteso il 22 settembre, che darà il via ufficialmente alla stagione autunnale anche dal punto di vista astronomico. La goccia fredda è attesa in ulteriore indebolimento, ma potrebbe essere gradualmente “riagganciata” dal flusso umido principale. Circolazione che sull’Italia si disporrà dai quadranti sud-occidentali, quindi con possibili passaggi instabili, ma in un contesto climatico più mite rispetto alla situazione attuale.
Settembre incerto fino al termine del mese?
Tendenza meteo a lungo termine a bassa predicibilità. Secondo il modello europeo possibile un finale di settembre con flusso mediamente sud-occidentale sull’Italia con le temperature che risulteranno vicine alle medie del periodo, mentre non è escluso il passaggio di nuovi impulsi perturbati con le precipitazioni previste abbondanti al centro-sud ed Isole.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.