METEO SETTEMBRE - AUTUNNO ai nastri di partenza e prime INDISCREZIONI per il LUNGO TERMINE, la TENDENZA
METEO SETTEMBRE - ESTATE ai titoli di coda con l'arrivo di una nuova fase perturbata , ecco le ultime tendenze
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali sull'Italia, attesi con l'inizio della settimana
Salve e buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Siamo alle ultime battute della stagione estiva, in compagnia dell'afflusso di aria fresca e instabile in quota che proprio in queste ore sta determinando la formazione di rovesci e temporali organizzati sulle regioni del nord Italia. Al momento si segnalano i fenomeni più intensi sull'Emilia Romagna; temporali in atto anche tra Lombardia e alte pianure del Veneto. Primi fenomeni convettivi si segnalano sulle zone interne della Toscana, sul Perugino e sulle Marche. Temperature piuttosto contenute specie al nord dove le massime non supereranno i 27-29°C. Da domani anche le regioni del centro e del sud verranno coinvolte maggiormente con fenomeni pomeridiani, ma vediamo dove!
Maltempo e calo delle temperature previsto anche al sud Italia
Da domani l'anticiclone azzorriano si posizionerà in maniera più solida sulla Gran Bretagna con massimi previsti fino a 1030 hPa al suolo. Questa posizione anomala favorirà l'afflusso di correnti retrograde dalla Scandinavia più insistenti sull'Italia. L'abbassamento dei geopotenziali, favorirà la formazione di insidiosi temporali anche sulle regioni del centro-sud dove è previsto anche un calo delle temperature generalizzato. Attesi fino a 2-4°C in meno sulle regioni del meridione; attenzione poi al weekend quando il calo potrebbe essere deciso al settentrione grazie all'ulteriore avvicinamento di un centro di bassa pressione dall'Europa orientale.
Piogge reiterate fino al termine del mese e l'inizio di settembre
Ultimo weekend di agosto che potrebbe risultare piuttosto perturbato ma anche fresco: i principali modelli matematici vedono un transito del centro di bassa pressione nella seconda parte della settimana dai settori Scandinavi verso le latitudini più meridionali. Secondo le ultime simulazioni modellistiche, la depressione già da venedì 27 potrebbe trovarsi a ridosso dell'europa orientale e determinare ancora maltempo sull'italia grazie alla sua influenza. Non dovrebbero dunque mancare temporali pomeridiani ed un ulteriore abbassamento delle temperature, che potrebbe essere il leitmotiv dell'esordio di settembre e dell'autunno meteorologico. Ma come potrebbe svolgersi il prossimo mese? Vediamo l'ultima tendenza per settembre!
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per il mese di settembre 2021
Meteo settembre – L'ultimo periodo dell'estate è spesso caratterizzato da maggiori ondulazioni atmosferiche dettate dal rifacimento del Vortice Polare. Il flusso perturbato potrebbe farci compagnia a più riprese (non solo nel corso di questa settimana) ma anche nel mese di settembre. Questo grazie anche ad un indice AMO neutro o debolmente positivo in questo periodo dell'anno ed un Monsone Africano decisamente debole: tali fattori favoriscono una zona di convergenza intertropicale piuttosto bassa a ridosso del comparto italico. Questo a discapito di un ITCZ più alto sui settori più orientali del continente africano. Le proiezioni riguardanti l'andamento termico infine, sembrano prevedere valori al di sopra delle medie (ma senza particolari eccessi).
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Rapido affondo freddo porta maltempo e calo delle temperature nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:52
Meteo – Correnti umide sull’Italia portano nuvolosità e piogge ma con clima mite, goccia fredda nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:16
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34