METEO SETTEMBRE - Autunno alle porte, si prepara una STAGIONE movimentata in ITALIA, ecco perché
METEO SETTEMBRE - ESTATE ai titoli di coda con l'arrivo di una nuova fase perturbata , ecco le ultime tendenze
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità pomeridiana in atto
Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Come previsto l'Italia è sotto l'influenza di una saccatura d'aria instabile, che proprio in queste ore sta favorendo la formazione di rovesci e temporali sulle regioni del centro-sud. Nella giornata di ieri un forte temporale di grandine si è manifestato in provincia di Salerno danneggiando le zone a ridosso della Costiera Amalfitana. Anche nella giornata di domani non mancheranno rovesci e temporali come vedremo nel paragrafo di seguito.
In arrivo forti precipitazioni anche nella giornata di domani
Meteo – Temporali in arrivo su zone interne del centro-sud, con possibili sconfinamenti su Campania, Basilicata e Puglia a ridosso dei settori pianeggianti; possibili fenomeni intensi tra Lazio e Abruzzo, mentre temporali più localizzati potranno avvenire sulle isole maggiori e sulle Alpi. Situazione analoga prevista per domani, con piogge e temporali estesi a tutto il meridione e fenomeni meno consistenti sulle Alpi (più relegati tra Trentino, Veneto e Friuli). L'estate dunque sembra aver subito un brutto colpo, anche se il peggio sembrerebbe ancora arrivare!
Burrasca di fine agosto, ecco cosa accadrà
Nei precedenti editoriali abbiamo parlato della possibile burrasca di fine estate, che per questo weekend dovrebbe decretare l'arrivo del fresco e del maltempo in Italia. L'L'abbassamento di un centro di bassa pressione dalla Scandinavia fin verso i paesi dell'Europa orientale, farà confluire sull'Italia correnti più fresche e perturbate in quota. Il forte contrasto, potrebbe dare adito ad un fronte freddo che nella notte fra venerdì e sabato andrebbe a lambire le regioni del nord-est, attraversando l'italia fino alle regioni centrali. Annesso calo termico al passaggio delle precipitazioni, che potrebbe regalarci temperature di 6-8°C in meno rispetto alle medie del periodo e fino a 10°C in meno sui settori montani. Una tendenza in linea con quanto previsto per il mese di settembre, che potrebbe si esordire con una rimonta anticiclonica ma essere di seguito interessato da numerose intrusioni di aria instabile.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Settembre – come sarà il primo mese dell'autunno?
Per l'inizio della stagione autunnale è prevista una certa dinamicità: sebbene i modelli matematici siano ormai concordi per una rimonta anticiclonica per i primissimi giorni del mese di settembre, a seguire il mese potrebbe risultare nel complesso perturbato: questo a causa di un indice teleconnettivo, l'AMO (che sta per Atlantic Muldi-decadal Oscillation) debolmente positivo, combinato ad un Monsone Africano poco attivo; l'insieme di questi due fattori porta non solo ad una bassa intrusività da parte dell'anticiclone africano, ma anche una maggiore possibilità di scambi meridiani alle latitudini centro-meridionali europee. Per saperne di più seguite i nostri prossimi editoriali meteo!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Rapido affondo freddo porta maltempo e calo delle temperature nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:52
Meteo – Correnti umide sull’Italia portano nuvolosità e piogge ma con clima mite, goccia fredda nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:16
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34