Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO SETTEMBRE – L’AUTUNNO fatica a subentrare, possibili CAMBIAMENTI dalla prossima SETTIMANA

METEO SETTEMBRE - La stagione autunnale è iniziata, vediamo quale potrebbe essere l'andamento meteorologico

METEO SETTEMBRE – L’AUTUNNO fatica a subentrare, possibili CAMBIAMENTI dalla prossima SETTIMANA
Settembre ancora con perturbazioni assenti, ma lo scenario potrebbe cambiare - Centro Meteo Italiano

Condizioni meteo in Italia

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano!| Stiamo vivendo condizioni di tempo per lo più stabile in Italia, anche se fra oggi e domani non mancherà la formazione di qualche rovescio specie sulle regioni del sud Italia, a partire dai rilievi e sull’arco Alpino. Osservando l’ultima immagine satellitare si denota la presenza di qualche velatura in transito tra Liguria, Marche, Umbria e Abruzzo e la formazione di nuvolosità cumuliforme sulle regioni Adriatiche. Qualche temporale si sta già manifestando sulla Puglia e sulla Sicilia. L’estate settembrina procede dunque con qualche insidia, ma vediamo l’evoluzione per questa settimana!

Tendenza per la settimana corrente

Meteo settimana – Questa settimana proseguirà con la presenza di un cuneo altopressorio che si farà spazio sull’Europa centrale a partire dalla Francia per estendersi dapprima alla Gran Bretagna e spanciare verso i paesi più orientali del vecchio continente. Sull’Italia avremo una circolazione orientale che insisterà sulle regioni del sud Italia, dove saranno ancora possibili temporali a sviluppo pomeridiano. Il tutto si svolgerà in un contesto termico piuttosto mite e simil-estivo, con valori massimi che sul nostro territorio non dovrebbero superare i 30-31°C. Attenzione poi alla prossima settimana quando l’Autunno potrebbe dare un primo deciso impulso al mese in corso.

METEO - SETTEMBRE partenza SHOCK con il MALTEMPO, ma il prosieguo del mese rispetterà le attese?

Analisi a lungo termine.

Ipotesi di maltempo in vista, ecco i possibili scenari

La prossima settimana potrebbe essere caratterizzata da maggiore dinamicità sul nostro territorio: come propone il modello GFS nel suo ultimo run, la nostra penisola potrebbe essere investita da una saccatura atlantica che andrebbe a piombare sul mediterraneo centrale. Incertezza ancora per il modello europeo, che ricalca per grandi linee un abbassamento di geopotenziali sull’Europa centro-meridionale. Da monitorare dunque con particolare attenzione questa fase previsionale. 

CONTINUA A LEGGERE.

Tendenza meteo per il mese di settembre

Ipotesi discordanti per il mese di settembre: l’inizio dell’autunno potrebbe essere caratterizzato da tepori simil-estivi ma anche da maggiore dinamicità, specie nella seconda parte: l’analisi degli indici teleconnettivi mostra un AMO neutro o debolmente positivo, mentre il Monsone Africano è ancora poco attivo. I due elementi combinati statisticamente comportano non solo una bassa intrusività da parte dell’anticiclone africano, ma anche un’incidenza maggiore di scambi meridiani sul continente europeo. Complessivamente il mese di settembre, potrebbe risultare più mite e secco nella prima parte e interessato da frequenti affondi atlantici nella seconda metà. Tuttavia secondo il modello europeo, l’andamento potrebbe essere differente, con temperature molto al di sopra della media in Italia e piogge leggermente al di sotto. Vi daremo maggiori dettagli con i prossimi editoriali meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto