Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO SETTEMBRE – Avvio STABILE ma a seguire l’AUTUNNO potrebbe riservarci SORPRESE

METEO SETTEMBRE - La stagione estiva sembra ormai ai ferri corti, ma attenzione all'inizio dell'autunno

METEO SETTEMBRE – Avvio STABILE ma a seguire l’AUTUNNO potrebbe riservarci SORPRESE
Meteo autunnale nei prossimi giorni

Temporali attesi nelle ore pomeridiane, ecco dove

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Come previsto l’Italia è sotto l’influenza di una saccatura d’aria instabile, che proprio in queste ore sta favorendo la formazione di rovesci e temporali sulle regioni del centro-sud. Anche quest’oggi i temporali sono in rapido sviluppo sulle zone interne del Lazio, Abruzzo e sul Molise; temporali anche su Napoli e su buona parte del territorio Campano, dopo i forti sistemi a fondoscala che hanno colpito la Calabria ed il basso Tirreno. Nella giornata di domani avremo un graduale peggioramento delle condizioni meteo al nord, perludio del fronte freddo in arrivo tra venerdì e sabatocome vedremo nel paragrafo di seguito.

Instabilità e temperature sempre più in calo

Meteo – Quest’oggi ci aspettiamo temporali fin sulle zone di pianura su arco alpino, sulle regioni di Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli. Queste regioni da domani vedranno un graduale calo delle temperature, che nei valori massimi nel weekend andranno a toccare i 20-25°C; questo grazie ad un poderoso calo termico che si manifesterà nelle ore notturne di sabato.

Fine settimana caratterizzato da forte maltempo

Meteo weekend – Arrivano ulteriori conferme per il maltempo del fine settimana, che determinerà un vero e proprio break dell’estate con un assaggio d’Autunno: dapprima le precipitazioni si sposterebbero dalla Pianura Padana, per poi coinvolgere Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Questo grazie all’arrivo di un centro di bassa pressione che dalla Scandinavia si sposterà raggiungendo i paesi dell’Europa orientale, fino a raggiungere l’Italia. Al passaggio di questa figura barica, sarà associato un ulteriore calo delle temperature, più sensibile tra Emilia Romagna e Marche, dove l’anomalia termica potrà toccare i 6-8°C. L’autunno dunque potrebbe farsi sentire in questi giorni, anche se all’esordio di settembre farà un passo indietro.

CONTINUA A LEGGERE

Settembre inizia con la stabilità, ma a seguire tornerà il maltempo

Meteo autunno – L’inizio dell’autunno meteorologico sarà scandito da una ripresa dell’alta pressione sull’italia. L’anticiclone Azzorriano si unirà ad un cuneo altopressorio proveniente dal nord Africa, investendo anche la nostra penisola e regalandoci qualche giornata più stabile. A seguire però, lo scenario potrebbe cambiare: infatti settembre potrebbe risultare complessivamente perturbato, a causa di un indice teleconnettivo, l’AMO (che sta per Atlantic Muldi-decadal Oscillation) debolmente positivo, combinato ad un Monsone Africano poco attivo; l’insieme di questi due fattori porta non solo ad una bassa intrusività da parte dell’anticiclone africano, ma anche una maggiore possibilità di scambi meridiani alle latitudini centro-meridionali europee. Per avere dettagli a tal proposito, vi invitiamo a leggere tutti i nostri editoriali, per non perdervi alcuna news meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto