Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SETTEMBRE bussa alla porta: l’AUTUNNO esordisce con una RAFFICA di TEMPORALI, i dettagli

METEO - SETTEMBRE è ormai alle porte e con lui inizierà anche l'AUTUNNO meteorologico che esordisce con una RAFFICA di TEMPORALI, ecco i dettagli

METEO – SETTEMBRE bussa alla porta: l’AUTUNNO esordisce con una RAFFICA di TEMPORALI, i dettagli
Con settembre parte anche l'autunno meteorologico.

Circolazione depressionaria ancora presente in Italia, residuo maltempo nelle prossime ore

L’afflusso di correnti più fresche e instabili che interessa la nostra Penisola da ormai una settimana, continua ad azionare piogge e temporali nel bacino del Mediterraneo centrale, che nella giornata odierna e più precisamente nel corso del pomeriggio hanno interessato le zone interne del centro-nord, sconfinando poi fin sulle aree costiere del settore adriatico. Nelle prossime ore è previsto un miglioramento, tuttavia persisteranno residui rovesci o temporali (scopri dove).

Estate meteorologica al capolinea, da domani subentra l’autunno

Come ogni anno, il 31 agosto è l’ultimo giorno di estate meteorologica, cosicché il 1° settembre coincide con l’inizio dell’autunno meteorologico (a differenza di quello astronomico il cui inizio quest’anno è fissato al 22 settembre). Coerentemente con il calendario l’estate sembra non avere più le forze di portare un duraturo periodo di stabilità e caldo tipico del suo periodo, lasciando spazio a correnti più fresche di fluire in Italia. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Settembre esordisce con il maltempo?

L’evoluzione del quadro sinottico propinata dai principali centri di calcolo suggerisce un’allontanamento della circolazione depressionaria che per praticamente 10 giorni ha caratterizzato il clima italiano, con un miglioramento atteso nei prossimi 2 giorni (fatto salvo per qualche rovescio sul medio versante adriatico nella mattina di domani mercoledì 1° settembre). Tuttavia, nonostante un tentativo di risalita dell’Alta pressione, correnti più umide di natura atlantica si infiltreranno da ovest nel Mediterraneo giovedì 2 settembre. Ne derivano novità importanti in arrivo per le regioni centro-meridionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temporali in arrivo al centro-sud

Tale intrusione di correnti più umide e instabili innescheranno la formazione di un minimo depressionario in Sardegna e che traslerà successivamente verso oriente in pieno Mar Tirreno. Questa evoluzione permetterà un peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle prime ore della notte di venerdì 3 settembre a partire dal medio versante tirrenico e in successiva estensione, entro sabato 4, a buona parte del centro-sud, con maltempo più o meno diffuso che si manifesterà con il ritorno dei temporali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto