Meteo - Settembre cambia faccia, perturbazione spazza via l'aria calda portando temperature di stampo autunnale

Meteo - Perturbazione nord atlantica porta una svolta autunnale in questa seconda decade di settembre con maltempo e crollo delle temperature

Tendenza meteo per settembre 2022
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Settembre cambia faccia portando clima più fresco e piogge

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo i mesi di luglio ed agosto che sono risultati roventi con temperature perennemente di diversi gradi sopra la media ed anche molto siccitosi con precipitazioni scarse o anche assenti su molte regioni, anche il mese di settembre è iniziato sulla falsa riga dei due precedenti. Ma il pattern ha iniziato a modificarsi e settembre è pronto a cambiare volto sull'Italia. Già nel corso del weekend appena passato una perturbazione ha portato piogge su gran parte del Paese ed anche una attenuazione del caldo su temperature più vicine alle medie del periodo. Ma quella che sta arrivando sul Mediterraneo darà un colpo veramente dura all'estate, spazzando via l'aria calda con un crollo termico anche di 10 gradi.

Maltempo e crollo termico, al via la fase autunnale di settembre

Una saccatura depressionaria colma di aria fredda di estrazione artico marittima è in discesa dal Mare del Nord fin sul Mediterraneo. Precipitazioni che hanno raggiunto il Nord Italia nella serata di ieri, mentre nella giornata odierna il maltempo andrà ad interessare soprattutto il Nord-Est, le regioni centrali e la Sardegna, fino ad estendersi anche al Sud entro la mattinata di domani, quando continuerà una residua instabilità su gran parte dell'Italia. Aria molto fredda che sta dunque facendo il suo ingresso sul Mediterraneo, con temperature che hanno già iniziato a scendere sulle regioni settentrionali, specie in quota mentre bisognerà ancora aspettare affinché l'aria fredda riesca a scendere nei bassi strati. Entro la giornata di domani comunque avremo un crollo delle temperature su tutta l'Italia, con valori anche di 6-8 gradi sotto le medie del periodo e neve che tornerà a cadere sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale anche a quote interessanti.

Meteo Italia – clima di stampo autunnale nel weekend

Weekend più stabile ma dal clima autunnale

Il prossimo weekend vedrà la goccia fredda spostarsi verso i Balcani, lasciando spazio ad un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia. Ancora qualche disturbo sabato lungo le regioni adriatiche e qualche pioggia anche tra Calabria e Sicilia settentrionale portata dai venti di maestrale, mentre domenica attese ampie schiarite su gran parte del Paese. Clima ancora fresco e di stampo autunnale in Italia, anche se in lieve rialzo nella giornata di domenica, ma comunque su valori termici di diversi gradi sotto media. Fase stabile solo temporanea, con ritorno dell'instabilità nella prossima settimana e clima ancora fresco. Settembre ci mostra dunque i primi segnali dell'autunno.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana con tempo instabile e clima fresco a causa del ritorno della goccia fredda da est

Seconda decade di settembre che risulterà decisamente più dinamica sotto il profilo meteo in Italia e dai connotati più autunnali. Principali modelli che mostrano per la prossima settimana ancora una circolazione instabile attiva sul Mediterraneo con la goccia fredda in quota che dovrebbe ritornare da est. L'alta pressione infatti si muoverà verso nord con valori fino a 1035 hPa tra Isole Britanniche e Scandinavia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.