Meteo - Settembre che potrebbe iniziare con caldo intenso, alta pressione domina l'ultima settimana di agosto
Meteo - L'estate continua incontrastata sull'Italia a causa della permanenza di una campo di alta pressione, anche se con qualche infiltrazione fresca in quota che permetterà temporali pomeridiani
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede il flusso perturbato scorrere alle latitudini medio-elevate, con una saccatura presente in Atlantico ed un cavetto d'onda in transito sull'Europa centro-occidentale che va ad interessare in parte la Penisola Italiana, mentre una vasto campo di alta pressione si estende dal Mediterraneo all'Europa orientale. Prossimi giorni che vedranno un lieve cedimento dei geopotenziali sul Mediterraneo, permettendo l'ingresso di aria più fresca in quota. Vediamo di seguito le conseguenze meteo per l'Italia.
Primi giorni della settimana con qualche temporale, specie di stampo pomeridiano
Il piccolo cavetto d'onda presente sull'Europa centro-occidentale porterà nella giornata odierna instabilità al Nord Italia, con acquazzoni e temporali soprattutto sui settori alpini, ma che nella seconda parte della giornata interesseranno anche i settori di pianura, con fenomeni localmente anche intensi. Nel corso dei prossimi giorni, con l'aria più fresca in quota che raggiungerà il Centro-Sud, avremo su queste regioni una accentuazione dell'instabilità pomeridiana, con formazioni di acquazzoni e temporali a ciclo diurno, soprattutto nelle zone interne ma non mancheranno isolati fenomeni fin sulle coste. Le temperature tenderanno legegrmente a diminuire, ma su valori comunque ancora leggermente sopra media.
Alta pressione di nuovo in rinforzo da metà settimana
Nella seconda parte della settimana assisteremo ad un nuovo rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo, portando ad attenuazione dell'instabilità pomeridiana, ma con ancora qualche fenomeno nelle zone interne del Sud. Settimana quindi che nel complesso risulterà pienamente estiva con condizioni meteo per lo più asciutte al netto di un po' di instabilità pomeridiana. Temperature che torneranno ad aumentare, su valori anche di 6-8 gradi sopra le medie del periodo, specie al Centro-Nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: anticiclone in cedimento a settembre e più temporali possibili
Con l'arrivo di settembre inizierà anche l'autunno meteorologico ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli non propongono nessuno scenario particolarmente interessante. Avremo probabilmente un progressivo cedimento del campo di alta pressione e questo consentirà sicuramente la formazione di più temporali ma al momento nessuna perturbazione all'orizzonte. Inoltre sotto il profilo termico si nota un lieve e progressivo calo ma con temperature che resteranno sopra media ancora per molti giorni e probabilmente anche a inizio settembre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27