METEO - SETTEMBRE con nuova fase ESTIVA dopo possibili INFILTRAZIONI FRESCHE secondo GFS. La TENDENZA

Meteo - Prima settimana di settembre potrebbe iniziare con infiltrazioni fresche in quota per poi tornare l'anticiclone africano. Persiste comunque molta incertezza

Tendenza meteo Settembre 2020.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Correnti fresche in quota con possibili temporali tra oggi e domani

Già dalla giornata di martedì la Penisola Italiana si trova interessata correnti più fresche in quota, le quali hanno portato un generale calo termico dopo l'ondata di caldo africano ed anche maggiori instabilità. Correnti fresche che continueranno a scorrere fino alla giornata di domani portando piogge e temporali e temperature in media con quelle del periodo. Sia nella giornata odierna che in quella di domani durante le ore pomeridiane avremo lo sviluppo di acquazzoni e temporali nelle zone interne del Centro-Sud e che su Lazio e Campania si spingeranno fin quasi sulle coste.

Caldo in aumento nel weekend per la rimonta dell'anticiclone africano

I principali modelli matematici continua a confermare per i giorni del weekend la rimonta dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo occidentale, con promontorio che si estende sulla Penisola Italiana, mentre una goccia fredda raggiunge le Isole Britanniche. Questo porterà un weekend con tempo stabile e sole splendente su tutta l'Italia, con locali piogge isolate suolo sui rilievi alpini durante le ore pomeridiane. Anche le temperature torneranno ad aumentare a causa dell'avvezione di aria calda dal continente africano che porterà al Centro-Nord e sulla Sardegna valori di 36-38°C. Caldo anche al Sud ma con temperature lievemente inferiori. In generale, le temperature non raggiungeranno valori estremi come abbiamo assistito la settimana scorsa.

Meteo: prossima settimana con infiltrazioni fresche in quota

Prossima settimana tra caldo e temporali

Ultimi aggiornamenti del modello matematico americano che mostra per la prossima settimana l'elevazione in Atlantico di un robusto anticiclone che arriverà a raggiungere l'Islanda. La goccia fredda atlantica raggiungerà invece l'Europa centrale ed andrà parzialmente ad interessare il Nord Italia, portando un nuovo calo termico e temporali anche intensi. Sui rilievi alpini potranno localmente assumere carattere di nubifragio. Tempo ancora stabile invece al Centro-Sud con clima caldo ma senza eccessi, ma nella seconda parte della settimana qualche acquazzone potrà raggiungere anche le regioni centrali.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per la settimana tra fine agosto ed inizio settembre

Ultimi aggiornamenti del modello matematico GFS che mostrano per la fine dell'estate meteorologica, la quale avviene il 31 Agosto, ancora la presenza di un robusto anticiclone sull'Atlantico settentrionale a ridosso delle Isole Britanniche con valori di pressione al suolo di circa 1030 hPa, il quale favorirebbe la discesa di aria fresca da nord-est sull'Europa centro-orientale con infiltrazioni di aria fresca in quota che potrebbero interessare anche l'Italia. Ma con l'arrivo del mese di settembre e dell'autunno meteorologico potrebbe rimontare l'anticiclone africano mantenendo sull'Italia ancora una fase estiva. Non si intravedono comunque particolari ondate di caldo per il periodo in questione. Vista l'enorme distanza temporale ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l'indice di attendibilità è molto basso, vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.