Weekend di settembre con momentaneo miglioramento
La ciclogenesi giunta sull’Italia tende a spostarsi gradualmente verso i Balcani. Le condizioni meteo nel weekend subiranno un generale miglioramento, salvo residui disturbi sulle Alpi centro-orientali di confine, medio-basso Adriatico e tra i settori tirrenici di Calabria e Sicilia nordorientale. Le correnti nord-orientali determineranno temperature al di sotto delle medie del periodo, anche di 6-8°C nei valori minimi.
Settembre verso un periodo fresco ed instabile
Mese di settembre che proseguirà dinamico sull’Italia. La ciclogenesi nel corso della prossima settimana stazionerà tra i Balcani ed il Mediterraneo centrale, bloccata nel suo movimento verso levante dalla presenza di un campo d’alta pressione tra la Russia e l’Europa sud-orientale. Nella seconda parte della settimana l’arrivo di un potente anticiclone in sede scandinava, determinerà uno spostamento retrogrado (verso ovest) della depressione che, seppur indebolita, tornerà ad interessare più direttamente anche l’Italia. In tale contesto barico le temperature si manterranno al di sotto delle medie del periodo, seppur risulteranno in lieve ripresa. Tendenza del centro di calcolo europeo per la fine di settembre che mostra un flusso mediamente nord-occidentale sull’Italia con le temperature che risulteranno vicine alle medie del periodo, mentre non è escluso il passaggio di nuovi impulsi perturbati con le precipitazioni previste abbondanti al centro-sud ed Isole.
Ottobre al via con l’arrivo dell’alta pressione?
Centro di calcolo probabilistico europeo che simula un aumento del geopotenziale sul bacino del Mediterraneo per la prima settimana di ottobre. Possibile un avvio del mese più stabile con temperature miti e scarse precipitazioni sull’Italia per la possibile affermazione di un campo anticiclonico sull’Europa meridionale.
Ottobre nel complesso più stabile e secco?
Tendenza meteo a lungo termine a bassa predicibilità. Secondo il modello europeo, il mese di ottobre potrebbe risultare nel complesso più stabile sull’Italia. I massimi pressori sono infatti simulati sul bacino del Mediterraneo, limitando l’ingresso delle umide e piovose correnti oceaniche. Le precipitazioni sono attese al di sotto delle medie mensili, specie al centro-sud, mentre le temperature risulteranno al di sopra delle medie su tutto il Paese di 1-2°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.