Oggi tregua dal maltempo
Dopo un avvio di settembre con il passaggio di intensi impulsi perturbati, l’avvio del weekend farà registrare una tregua dal maltempo. Il campo barico è in momentaneo aumento sul Mediterraneo centrale con la giornata di sabato al via con ampi spazi di sereno sull’Italia, salvo residui addensamenti sulla Sardegna centrale e Piemonte nord-occidentale con occasionali brevi piovaschi. Nel corso del pomeriggio persistono le schiarite su gran parte del Paese, salvo occasionali addensamenti, fatta eccezione per la Liguria e Salento dove non si escludono brevi acquazzoni o temporali. Peggiora nel corso della sera sulla Liguria con rischio temporali, in estensione nottetempo all’alta Toscana, Piemonte orientale ed ovest Lombardia.
Tra domenica ed inizio settimana nuova fase di maltempo sull’Italia
Mese di settembre che proseguirà dinamico sull’Italia. Una saccatura nord atlantica è infatti attesa tra centro Europa e Mediterraneo nella giornata di domenica, determinando un nuovo intenso peggioramento. Maltempo che nella prima parte di giornata interesserà in particolare il nord e Toscana, ma tra la sera e la notte di lunedì tenderà a trasferirsi anche al centro, Sardegna e Campania. Lunedì fronte perturbato in rapida discesa verso sud, provocherà piogge e temporali anche sulle regioni meridionali e Sicilia; ancora maltempo sul Triveneto. Attenzione al rischio nubifragi, specie sui settori tirrenici, Liguria e Prealpi.
Treno di perturbazioni atlantiche, nuovo peggioramento da giovedì?
Centri di calcolo che mostrano una situazione meteorologica dinamica almeno fino a metà settembre. Dopo un momentaneo miglioramento tra martedì e mercoledì, le condizioni meteo torneranno a peggiorare sensibilmente sull’Italia. Una saccatura in discesa dal nord Europa è prevista giungere sul Mediterraneo nella giornata di giovedì, portando una nuova diffusa fase di maltempo sull’Italia. Attese precipitazioni intense ed un brusco calo delle temperature, sino a portarsi al di sotto delle medie del periodo con la neve che potrebbe interessare i settori di montagna alpini.
Ultima parte di settembre più stabile?
Centro di calcolo probabilistico europeo che simula un aumento del geopotenziale dopo la metà di settembre sul bacino del Mediterraneo. Possibile una seconda parte del mese più stabile con temperature miti e scarse precipitazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.